Termine presentazione candidature: 31 marzo 2023 ore 12

La Vetrina della giovane danza d’autore è l’azione del Network Anticorpi XL che mappa le nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca e ne supporta l’emersione nel panorama nazionale. Da più di vent’anni si pone come strumento concreto per sostenere la danza d’autore italiana e promuovere l’eterogeneità di linguaggi, formati e poetiche della giovane scena italiana.
L’azione mette in contatto i giovani autori e le giovani autrici italiane, selezionati tramite call, con operatrici e operatori del settore nazionali e internazionali, dando vita a un dialogo tra produzione e distribuzione e offrendo visibilità alla qualità artistica, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa rivela.

Per il terzo anno consecutivo, il Network Anticorpi XL rinnova il suo impegno nel creare un più ampio ventaglio di opportunità fornendo supporto alle giovani generazioni grazie al suo formato “eXtra”: il significativo momento di presentazione delle creazioni selezionate viene infatti preceduto da un percorso di accompagnamento estivo che possa offrire ai giovani autori e autrici gli strumenti per riuscire ad affrontare al meglio la partecipazione alla Vetrina e nutrire il loro percorso professionale futuro. Tra giugno e settembre il programma di accompagnamento prevede un ciclo di incontri online attraverso i quali professionisti e professioniste del settore condivideranno con artisti e artiste le nozioni utili ad orientarsi e districarsi tra gli aspetti amministrativi, organizzativo-gestionali e tecnici della produzione e della circuitazione.

La commissione potrà inoltre selezionare alcuni artisti e alcune artiste – tra le candidature pervenute, ma non ammesse alla Vetrina – per la partecipazione al percorso Nuove Traiettorie, un progetto formativo che si concretizza nell’offerta di borse di studio per prendere parte a incontri teorici e pratici e a momenti di confronto e scambio con docenti, tutor e figure dello spettacolo dal vivo, per approfondire tematiche legate al sistema danza e stimolare riflessioni e analisi sull’atto creativo, al fine di supportare la crescita personale e artistica di giovani autori e autrici.

A CHI SI RIVOLGE LA CALL
La call si rivolge ad autori, autrici, formazioni, collettivi artistici e/o compagnie che operano nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca e della performing art italiana senza limiti di età (purché maggiorenni) e che creano spettacoli da meno di 5 anni, ovvero che hanno realizzato la loro prima produzione a partire dall’anno 2018 (pertanto, non verranno accettate candidature di autori o autrici che hanno creato spettacoli prima di tale anno).
Per accedere alla selezione è richiesta la capacità – in proprio o appoggiandosi ad altre strutture – di amministrare tutte le pratiche di gestione della propria attività, ossia pratiche di assunzione, produzione del certificato di agibilità INPS/ex-ENPALS ed emissione di fattura relativa al cachet per la data di spettacolo a Ravenna. Di conseguenza, non è ammissibile applicare in appoggio a compagnie estere non in grado di produrre i suddetti certificati.

→ Per candidarsi alla selezione, è necessario scaricare QUI il formulario in pdf editabile, compilarlo, firmarlo, salvarlo (sempre in formato pdf) e inviarlo entro e non oltre le ore 12 del 31 marzo 2023 all’indirizzo e-mail vetrina@networkdanzaxl.org.