SCADENZA: 31 agosto 2016

l Daad (Servizio tedesco per lo scambio accademico) mette a disposizione borse di studio destinate a dottorandi e ricercatori stranieri per condurre ricerche in Germania attraverso brevi soggiorni, favorendo lo scambio di esperienze e il contatto con colleghi di tutto il mondo.

Si tratta di borse di studio con rate mensili di 1000 euro, assicurazione e sussidio per i costi di viaggio relativi a un progetto di ricerca finanziato presso un’università statale tedesca: il finanziamento va da 1 a 6 mesi, a seconda della decisione della commissione di selezione.

Le candidature possono essere presentate entro il 31 agosto, mentre le partenze sono fissate dal primo febbraio al 15 luglio 2017.

  • Requisiti richiesti:
  • conoscere il tedesco o l’inglese
  • essere in possesso di una laurea magistrale
  • stare conseguendo un dottorato o Post-Doc in Italia, Vaticano o San Marino; al momento di presentazione della domanda non devono essere trascorsi più di 6 anni dal conseguimento della laurea, 3 anni dall’inizio del dottorato, 6 anni dal conseguimento del Post-Doc.

E’ essenziale presentare anche una lettera di referenze che deve essere redatta in tedesco o inglese, spedita o consegnata in originale, contenente la firma originale del professore e timbro dell’università o dell’istituto a cui appartiene il docente, spedita direttamente dal professore al Centro informazioni Daad di Roma.

Per tutte le informazioni e le procedure di selezione, consulta il BANDO

 

Fonte: DAAD Italia

photo credit: [EN] Francis Kobia – Ph.D. student in Molecular Oncology via photopin (license)