Scadenza 15 settembre 2020

Ogni anno la Canon Foundation garantisce fino a 15 borse di studio a promettenti ricercatori Europei o giapponesi. Ai borsisti europei sarà richiesto di effettuare un periodo di ricerca in Giappone, mentre quelli giapponesi faranno lo stesso su territorio europeo.

Le borse di studio della Canon Foundation durano da un minimo di tre mesi fino a un massimo di un anno.

Tutti i campi della ricerca sono inclusi nel programma. Non ci sono limiti o restrizioni. I richiedenti non dovranno essere iscritti a nessun corso di studi o lavorare al momento della presentazione della domanda.

I borsisti europei possono scegliere liberamente l’istituto ospitante e la struttura presso la quale soggiorneranno. La stessa libertà viene concessa anche ai borsisti giapponesi che si recheranno in Europa. Si può fare domanda per le borse di studio Canon esclusivamente nel momento in cui si giunge a un accordo sul piano di ricerca tra l’aspirante ricercatore e l’istituto ospitante prescelto dal candidato.

La domanda è possibile anche per chi fa parte di organizzazioni commerciali, industriali, governative  o professionali.

Requisiti

  • Cittadinanza europea (incluso Israele, Turchia e paesi balcanici e baltici)
  • Laurea Magistrale/Specialistica o dottorato di ricerca conseguiti da non più di 10 anni. Candidature da parte di chi abbia conseguito il titolo da più di 10 anni saranno tenute in considerazione solo se sarà presentata opportuna documentazione a supportare la propria candidatura.

NB: sarà data la priorità ai candidati che sono alla loro prima esperienza in Giappone e Europa

Candidatura

Ogni anno la scadenza per le candidature è fissata al 15 settembre.  La valutazione delle candidatura richiede diverso tempo. La decisione finale della Commissione sarà inviata ai candidati prima della fine del mese di Dicembre dell’anno in corso. Per questa ragione la prima data utile per cominciare la propria esperienza di ricerca è il 1 gennaio dell’anno successivo.

L’importo della borsa di studio varia tra i 22,300 e i 27,500 euro all’anno.

Le candidature devono essere effettuate utilizzando lo specifico  form online.

La lista dei documenti da caricare durante la registrazione è scaricabile da  QUI

Sito ufficiale