Il Comune di Arezzo cerca un partner di progetto per partecipare al bando “Fermenti in Comune”, proposto da Anci e finanziato per 4.960.000 euro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.

L’obiettivo del bando, in risposta all’emergenza sanitaria generata dalla pandemia da Covid-19, è quello di attivare interventi locali realizzati dai Comuni, in partenariato con associazioni giovanili e altri soggetti, che promuovano azioni rivolte ai giovani su 5 sfide sociali: Uguaglianza per tutti i generiInclusione e partecipazione – Formazione e cultura – Spazi, ambiente e territorioAutonomia, welfare, benessere e salute.

In un’ottica di massima trasparenza, per la scelta del partner abbiamo deciso di indire una manifestazione pubblica di interesse – dichiara l’assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Federico Scapecchi. Purtroppo i tempi stretti del bando c’impongono celerità nell’individuazione del soggetto che presenterà il progetto insieme al Comune: la scadenza per la domanda è fissata alle 13 del 5 gennaio, chiediamo quindi ai soggetti interessati lo sforzo di lavorare alla propria proposta durante le vacanze natalizie”.

Successivamente una commissione tecnica valuterà le proposte stesse e il soggetto selezionato scriverà a quattro mani insieme al Comune il progetto da presentare ad Anci entro il 18 gennaio. Per i Comuni nella fascia compresa tra 15.001 e 100.000 abitanti sono messi a disposizione fino a 120.000 euro.

“Ritengo che le possibilità e le risorse offerte dai bandi debbano essere sempre tenute in considerazione – conclude Scapecchi – e possibilmente colte, sia dal Comune di Arezzo che dai giovani aretini: anche in futuro l’assessorato seguirà con attenzione e interesse queste opportunità e fornirà aiuto e assistenza alle associazioni giovanili e sportive che vorranno concorrervi”.

Tutte le informazioni e la modulistica per la partecipazione sono disponibili nella sezione nel sito del Comunehttps://www.comune.arezzo.it/bandoastaconcorso/manifestazione-interesse-lindividuazione-partner-progetto-partecipazione-al-bando