Giunto alla quarta edizione, Smart and Coop è un bando rivolto a giovani che vogliono costituire un’impresa basata sui valori di equità, democrazia, inclusività e sostenibilità.

L’edizione 2021 vuole accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative, da realizzare in forma cooperativa, capaci di rispondere ai nuovi bisogni emergenti e contribuire a raggiungere uno o più “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030“. È promosso da Legacoop ToscanaFondazione CR Firenze e Fondazione Noi Legacoop Toscana, in collaborazione con Impact Hub Firenze e CENTERED Lab.

In palio una dotazione complessiva fino a 30.000 euro, un percorso di accelerazione con 200 ore di formazione e mentoring per costruire un piano di sviluppo e un business plan per la cooperativa; una membership unlimited di 6 mesi presso Impact Hub Firenze.

A chi è rivolto
Possono partecipare i gruppi composti da 3 a 5 persone, con età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati nelle province di Firenze, Arezzo e Grosseto.

Come partecipare
Per partecipare è necessario presentare la candidatura del proprio progetto seguendo la procedura illustrata sul sito. Il modello per la presentazione delle proposte si compone dei seguenti campi descrittivi:
– nome del gruppo
– informazioni sui componenti del gruppo l’idea imprenditoriale in uno slogan
– descrizione approfondita dell’idea imprenditoriale
– rispondenza dell’idea agli obiettivi di sviluppo sostenibile
– 3 motivi per cui l’idea imprenditoriale può avere successo.

Quando
Le candidature devono essere inviate entro il 16 luglio 2021

Per informazione 
– Consultare il sito del Bando all’indirizzo www.smartandcoop.it
– Contattare Legacoop Toscana al numero 055.2792211 (dal lunedì al venerdì, ore 9-13), o inviare una mail all’indirizzo info@smartandcoop.it specificando nell’oggetto “Bando Smart and coop – quarta edizione”.