ESSENIA UETP S.R.L. promuove, nell’ambito del Programma Erasmus Plus, il progetto M.O.R.E.- Mobility Opportunities aRound Europe per l’assegnazione di borse di 90 borse di studio per la realizzazione di tirocini presso aziende ed enti in Paesi del gruppo 1 (Irlanda, Regno Unito, Islanda) e del gruppo 2 (Malta, Spagna).

A chi si rivolge
Possono candidarsi diplomandi dell’anno scolastico 2019/20 nei settori:

  • Turismo e ristorazione
  • Moda e produzioni tessili
  • ICT, comunicazione e new media
  • Settore commerciale, marketing, amministrazione e contabilità
  • Elettronica ed elettrotecnica, meccanica e meccatronica
  • Sociale e socio-sanitario
  • Costruzione, ambiente e territorio
  • Chimica

Saranno ammessi a partecipare anche neodiplomati presso Licei – scientifici e linguistici – che abbiano introdotto percorsi professionalizzanti in favore dei propri discenti che abbiano ad esempio attivato l’alternanza scuola-lavoro e collaborazioni con aziende locali operanti nell’industria e nello sviluppo di applicazioni. I neodiplomati possono svolgere il tirocinio formativo all’estero entro 12 mesi dal conseguimento del diploma.

Caratteristiche dei tirocini
La realizzazione del soggiorno all’estero, della durata di 6 mesi, consentirà ai tirocinanti di sviluppare una conoscenza dello stile di vita del Paese ospitante e fornirà l’occasione di acquisire la conoscenza delle “microlingue”, ovvero dei linguaggi specifici della gestione e direzione aziendale. Le partenze sono previste per febbraio/marzo 2021 (date che potrebbero subire variazioni in conseguenza dell’emergenza sanitaria). La borsa di studio coprirà la polizza assicurativa (R.C e Inail) per tutta la durata del tirocinio; viaggio aereo A/R per e dal Paese di destinazione; individuazione e assegnazione degli alloggi in famiglia e/o appartamento condiviso (anche in camera doppia), con altri partecipanti. A ciascun partecipante sarà, inoltre, erogato un pocket money (di importo variabile a seconda del paese di destinazione), come “contributo” monetario per le spese di vitto, mobilità locale, trasporto da/per gli aeroporti, eventuali spese postali e telefoniche, etc.

Modalità di partecipazione
Gli interessati dovranno scaricare la documentazione necessaria, compilarla e inviarla all’indirizzo erasmusplus@esseniauetp.it entro le ore 23.00 del 17 dicembre 2020.

Materiali utili e bando su Esseniauetp.it.

Informazioni

Sito web: https://www.esseniauetp.it/