Avviso di selezione di 6 specialisti per aggiornare il Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo realizzano un progetto di ricerca sul tema della tutela dell’architettura contemporanea. Tale ricerca è realizzata a partire dall’aggiornamento e dalla normalizzazione delle schede del Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento per favorire una riflessione sulla tutela delle opere di architettura contemporanea di particolare interesse e al contempo avviare un processo di confronto ed elaborazione sulle linee di intervento e conservazione.
Per il perseguimento dello scopo la fondazione indice una selezione, per titoli e colloquio, di 6 specialisti in materie afferenti all’architettura contemporanea cui conferire l’incarico di collaboratori di ricerca allo scopo di revisionare e aggiornare n. 4256 schede del Censimento.

A chi si rivolge
Per accedere alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o cittadini di altra nazionalità con perfetta conoscenza della lingua italiana;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non avere condanne penali, non essere in stato di interdizione, non essere oggetto di provvedimenti di prevenzione o di altre misure, anche interdittive;
  • avere conseguito il diploma di specializzazione e/o il dottorato di ricerca in materie afferenti all’architettura contemporanea o titoli dichiarati equipollenti o equivalenti, anche conseguiti all’estero, da non oltre 10 anni.

Incarico
L’incarico sarà conferito all’esito della selezione in regime di lavoro autonomo e regolato da un contratto di collaborazione. La durata dell’incarico è di 6 mesi; il compenso per la collaborazione è pari a 10.000 euro lordi oltre oneri previdenziali e assistenziali a carico della Fondazione nella misura prevista dalle vigenti disposizioni di legge.

Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere compilata utilizzando esclusivamente l’apposita procedura disponibile sul sito dedicato entro le ore 18.00 del 13 novembre 2020.

Avviso pubblico su Fondazionescuolapatrimonio.it.