Scadenza: 30 settembre 2016

Requisiti e modalità per accedere al finanziamento

I contributi filantropici erogati annualmente vengono definiti congiuntamente al Comitato Progetti di Solidarietà e di Promozione Sociale e selezionati sulla base di linee guida coerenti con le indicazioni contenute nella Carta degli Impegni e con il Dow Jones Sustainability Index World, l’indice mondiale per la responsabilità sociale d’impresa. Le erogazioni liberali sono in linea con l’esigenza e la volontà del Gruppo di integrarsi attivamente con i territori nei quali è presente, producendo valore per la comunità, non solo attraverso la creazione di infrastrutture e servizi per la viabilità, ma anche tramite finanziamenti di progetti di promozione sociale.

A chi sono destinati i contributi filantropici?
Possono accedere al contributo economico le Organizzazioni Non Profit definite ONLUS secondo la normativa vigente, con specifico riferimento all’art.10 del Decreto Legislativo 4.12.1997 n.460.
Gli enti dovranno rispondere a criteri di affidabilità ed esperienza misurati in termini di:

  • Redazione del bilancio d’esercizio chiaro, dettagliato e regolarmente approvato
  • Appartenenza ad organismi riconosciuti a livello nazionale e/o internazionale
  • Svolgimento di un’attività documentata preferibilmente da almeno 3 anni
  • Impegno di rendicontazione dei risultati e delle spese sostenute

E quali sono gli ambiti di intervento dei progetti?
I progetti candidati al finanziamento dovranno, inoltre, possedere le seguenti caratteristiche:Pertinenza del progetto alle aree di intervento:

  • sviluppo del territorio, inclusi i progetti culturali e la riqualificazione delle aree degradate
  • prevenzione dei comportamenti a rischio (es. abuso di alcol, droghe) e costruzione di una cultura orientata alla sicurezza stradale
  • mobilità sostenibile e sostenibilità ambientale
  • promozione sociale
  • prevenzione sanitaria

Autostrade intende focalizzare i propri interventi nell’ambito di queste macroaree, ponendo come criterio preferenziale il campo geografico d’azione che dovrà essere connesso ai territori nazionali e internazionali in cui sono presenti infrastrutture aziendali.

Documenti e termini per la presentazione di un progetto
È possibile presentare un progetto entro e non oltre il 30 settembre 2016. Clicca qui per scaricare il modulo per richiedere un contributo filantropico (PDF)
Per ulteriori dettagli, modalità e tempi per presentare una richiesta di contributo filantropico è attivo l’indirizzo di posta elettronica welfare.progetti@autostrade.it

Fonte: Autostrade per l’Italia