Aumentano i servizi di InformaGiovani grazie all’impegno delle realtà del territorio. Stavolta la collaborazione è con Confartigianato Imprese, grazie alla quale sarà possibile offrire consulenze tecniche a tutti i giovani che sono interessati al mondo dell’artigianato. Molteplici sono i progetti e le attività che Informagiovani offre ai giovani, ma anche agli altri cittadini e ai turisti, e questa collaborazione si aggiunge a quella già attiva con Confcommercio e che riscuote grande successo.

Il principio che anima queste attività è quello di offrire in modo gratuito ai giovani strumenti sempre più specifici e informazioni dettagliate affinché possano seguire le proprie scelte in modo consapevole. Attivare percorsi di formazione e di ricerca fondi per il sostegno economico dei progetti permette infatti di costruire nuove attività e di trovare spazio nel mondo del lavoro.
Per questo, gli operatori d’Informagiovani saranno il primo punto di accoglienza, d’intercettazione dell’esigenza e di orientamento per poi attivare, se richiesto, una seconda consulenza specifica.

Sarà possibile approfondire a vario livello tutte le problematiche legate alla start-up d’impresa, al funzionamento dei meccanismi fiscali e finanziari.

Più in particolare potranno essere affrontati vari temi quali:

– Requisiti tecnico-professionali e comunicazioni con le Camere di Commercio;
– Aspetti burocratico-amministrativi legati ai locali (procedimenti autorizzativi, normative igienico-ambientali e sicurezza);
– Aspetti previdenziali ed assicurativi (Inps – Inail);
– Regimi fiscali, scadenze e meccanismi di tassazione;
– Approvvigionamento finanziario: rapporti Banca-Impresa;
– Ricerca contributi o particolari agevolazioni creditizie;
– Funzionamento dinamiche sindacali e contrattuali;
– Costruzione business plan;
– Tutoraggio.