La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, finanzia 52 progetti, realizzati dalle Università e Centri di Ricerca, per conferire assegni di ricerca, (del valore di 32.400 euro annui) e borse di ricerca (del valore di 24.000 euro annui), di durata biennale. Agli assegni e le borse di ricerca possono candidarsi i giovani laureati (laurea specialistica o laurea vecchio ordinamento) under 36.
I progetti presentati dalle Università, in collaborazione con altri soggetti pubblici o privati, riguardano l’ambito applicativo “Cultura e beni culturali”.
Chi può partecipare?
Potranno presentare domanda i giovani under 36 in possesso di una laurea specialistica o di laurea vecchio ordinamento idonea al progetto selezionato e dei requisiti previsti dal singolo bando.
Come fare domanda?
Per candidarsi i giovani laureati dovranno presentare domanda sui bandi indetti dalle singole Università e Centri di Ricerca, attraverso i quali verranno erogati assegni e borse di ricerca relativi ai 52 progetti finanziati (vedi graduatoria)
Bandi attivi
Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
- Bando per 1 borsa di ricerca nell’ambito del progetto “multiALT – Una risorsa integrata del patrimonio linguistico-culturale toscano: l’Atlante Lessicale Toscano multimediale”
Scadenza: 10/7/25 ore 18 - Bando per 1 borsa di ricerca nell’ambito del progetto GDLIplus: “Una nuova risorsa per la storia dell’italiano: il corpus degli esempi citati nel «Grande dizionario della lingua italiana»”
Scadenza: 10/7/25 ore 18