Scadenza: 8 Giugno 2015
Tema: Spazi. Dentro e fuori i limiti

 

Dopo il successo dell’Edizione 2013/2014, è con grande entusiasmo che Areacreativa42 annuncia l’apertura ufficiale delle iscrizioni alla Terza Edizione 2015/2016 del Premio Carlo Bonatto Minella (ART PRIZE CBM), dedicato a Carlo Bonatto Minella (1855-1878), artista piemontese e allievo virtuoso dell’Accademia Albertina di Torino.

In questa nuova Edizione la presidente di Areacreativa42, Karin Reisovà, ha voluto connotare il Premio con una dimensione internazionale, forte della crescita dell’Associazione e desiderosa di fornire ulteriori opportunità agli artisti.

L’impegno è ancora una volta l’accompagnare gli artisti selezionati in un percorso di crescita e di valorizzazione del loro lavoro: Areacreativa42 ha deciso quest’anno di raggiungere l’obiettivo creando collaborazioni prestigiose e ricche di prospettive.

Tra queste la collaborazione con la nota casa editrice Umberto Allemandi & C. per la realizzazione del catalogo.

I premi di pittura, scultura, fotografia e performance saranno suddivisi nelle categorie under 30 e over 30 anni, mentre per la video arte verrà decretato un unico vincitore.

I due vincitori ed i 40 finalisti avranno in premio la possibilità di esporre a Casa Toesca, prestigiosa sede di Areacreativa42 e nella storica Villa Vallero, a Rivarolo Canavese (Torino).

La vera novità è però il coinvolgimento della Christine Park Gallery nel cuore di Londra e la galleria Art Salon S di Praga, con sede alla Casa Danzante, conosciuta in tutto il mondo ed opera dell’architetto Frank Gehri, che ospiteranno i vincitori ed una selezione di finalisti.

Inoltre per la sezione video arte il vincitore potrà mostrare il proprio lavoro nelle magnifiche sale della Pinacoteca della Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e nel giovane e proattivo spazio della Gallery NoD di Praga.

Dopo la figura di Vittorio Sgarbi come presidente della precedente Edizione, Areacreativa42 ha selezionato una giuria composita ed internazionale, così da consentire una diversificazione stilistica ed un momento di concreto confronto per gli artisti, presieduta da Karin Reisovà, organizzatrice del Premio.

Vengono riconfermate le presenze di Antonio D’Amico, anche direttore artistico, e Guido Curto, direttore della Pinacoteca Albertina dell’Accademia delle Belle Arti di Torino.

Di spicco è la figura di Jiri Machalicky, direttore della Galleria NoD di Praga e curatore di importanti mostre di arte storicizzata e contemporanea, tra cui in ultimo la mostra di Jiri Kolar al Museo Kampa di Praga.

La giuria comprende inoltre la presenza Sharokh Koussari, collezionista e avvocato specializzato in diritto dell’arte a Londra e la gallerista Christine Park di Londra, nonché Barbora Mastrlova direttrice della Galleria Art Salon S di Praga, che conferiscono una nuova e forte energia all’organizzazione del premio e consentono di guardare oltre ai confini nazionali.

Gli artisti come in ogni edizione sono chiamati ad esprimersi su tema avente origine da un’opera di Carlo Bonatto Minella; a tal fine il direttore artistico, Antonio D’Amico, traendo origine dal dipinto presente alla GAM di Torino, La religione dei trapassati, ha scelto il tema “Spazi. Dentro e fuori i limiti”, che elaborato in chiave contemporanea e secondo le indicazioni presenti nel bando, dovrà essere fonte di ispirazione per i partecipanti.

Bando

FONTE: GAI