Dal 5 al 7 settembre torna per l’ottava edizione l’Arezzo Flute Festival, il primo festival interamente dedicato al flauto nella città di Arezzo, ideato nel 2013 dalla flautista Elisa Boschi e organizzato dalla Scuola di Musica Le 7 Note.

Il Festival propone masterclasses di flauto e di ottavino, un workshop per bambini con Metodo Suzuki, incontri, seminari, attività d’insieme come Ensemble di Flauti e Musica da Camera e una serie di concerti che vedranno protagonisti allievi e docenti.

Dopo la pausa “obbligata” dalla pandemia del 2020, il Festival torna ad Arezzo nel 2021 presentando un cartellone con prestigiosi Maestri qualiMichele Marasco (flautista e concertista di fama Internazionale, già Primo flauto dell’Orchestra Regionale Toscana e docente di Conservatorio), Matteo Evangelisti (Primo Flauto del Teatro dell’Opera di Roma e affermato didatta), Elisa Boschi (ottavino con l’obbligo del flauto presso l’Orchestra dell’Arena di Verona, da sempre appassionata didatta sia del flauto che dell’ottavino), Laura Minguzzi (docente presso il Conservatorio “G.Verdi” di Como), Benedetta Bertuccini e  Isabel Longato (docenti certificate e abilitate al Metodo Suzuki).

Il Festival è aperto a tutti, proponendo percorsi di studio differenziati in base all’età e ai livelli di studio.

La novità più significativa di AFF 2021 è la giornata di Domenica 5 Settembre dedicata al “Workshop Suzuki”, in cui le docenti Benedetta Bertuccini e Isabel Longato si dedicheranno alla fascia dei più piccoli con lezioni individuali, collettive ed Ensemble dedicati al Metodo Suzuki. Il workshop sarà aperto a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni, compresi quelli che vogliano provare per la prima volta a suonare il flauto e avere un primo approccio al Metodo. Sarà anche organizzato un seminario dal titolo “Il Metodo Suzuki, il metodo della lingua madre e dell’educazione al talento” che sarà rivolto ai genitori, ai didatti, agli studenti e a tutti gli interessati.

Dal 5 al 7 Settembre si svolgeranno le Masterclass di perfezionamento, fiore all’occhiello della manifestazione. I Maestri Michele Marasco, Matteo Evangelisti, Elisa Boschi e Laura Minguzzi si dedicheranno a lezioni individuali, collettive e Ensemble di flauti.

L’offerta formativa sarà inoltre arricchita da due seminari su temi specificila prassi della Musica Barocca e lo studio dell’ottavino. Laura Minguzzi, appassionata e studiosa di flauto traversiere, offrirà un seminario dal titolo “L’articolazione nella musica antica: prassi esecutiva storicamente informata applicata al flauto moderno” ed Elisa Boschi approfondirà le tematiche legate allo studio dell’ottavino non solo attraverso lezioni individuali e collettive, ma anche con un incontro interattivo dal titolo “Ottavino e prospettive d’orchestra” in cui illustrerà le potenzialità del “piccolo” strumento e del suo impiego nel mondo del lavoro.

Il Festival si svolgerà alla Scuola di Musica Le 7 Note (Casa Rossa al Parco del Pionta), al Circolo Artistico (per la giornata del 5 Settembre) e presso CaMu – Casa della Musica di Arezzo (6 e 7 Settembre).

Il Festival culminerà inoltre in una serie di concerti dei Maestri e degli allievi ad ingresso libero. Per tutti gli uditori le lezioni e tutte le attività dell’intero Festival sono gratuite grazie all’inserimento di Arezzo Flute Festival nel progetto “RiCreando oltre il Suono”.

Le iscrizioni per tutte le attività sono ancora aperte.

Per info e prenotazioni: arezzoflute@gmail.com ; didattica.scuoladimusicale7note@gmail.com ; tel. 388-3876239

MASTERCLASSES

Michele Marasco – Masterclass di flauto, 5-6 Settembre

Matteo Evangelisti – Masterclass di flauto, 5-6-7 Settembre

Elisa Boschi – Masterclass Ottavino/Flauto, 5-6-7 Settembre

Laura Minguzzi – Masterclass Flauto/Ensemble di Flauti/Musica Barocca, 5-6-7 Settembre

Benedetta Bertuccini e Isabel Longato – Workshop Metodo Suzuki

I DOCENTI

Michele Marasco, flautista, concertista e didatta di fama Internazionale, già Primo Flauto dell’Orchestra Regionale Toscana e docente di Conservatorio

Matteo Evangelisti, Primo Flauto presso Teatro dell’Opera di Roma

Elisa Boschi, Ottavino e flauto presso Fondazione Arena di Verona

Laura Minguzzi, docente presso il Conservatorio “G.Verdi” di Como

Benedetta Bertuccini e Isabel Longato, docenti certificate Metodo Suzuki