Eurocultura collabora con Q-PRINTS&SERVICE gGMBH di Pforzheim nella fase di ricerca, consulenza e formazione linguistica iniziale di 12 giovani italiani interessati all’esperienza formativa dell’apprendistato presso aziende della Foresta Nera.
Le posizioni aperte sono quelle di: Esperto di ristorazione, Esperto Alberghiero e Cuoco.
I giovani interessati devono possedere i seguenti requisiti:

– Età compresa tra i 18 e i 27 anni
– Essere in possesso di diploma di qualifica professionale, diploma di scuola superiore o diploma di laurea breve (non possono essere ammessi i candidati in possesso di laurea magistrale)
– Cittadinanza di un paese dell’Unione Europea
– Se vivono in Germania, essere lì residenti da meno di tre mesi
– Non devono aver già completato un contratto di apprendistato
Queste sono le attività ed i benefici previsti per i partecipanti che verranno selezionati:
–  Corso di lingua tedesca, che si terrà a Vicenza, per il raggiungimento minimo del livello B1, in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Il corso sarà di circa 600 ore e indicativamente inizierà il 23 febbraio 2015.
– Tirocinio orientativo in un’azienda tedesca della durata di 6 settimane. Anche durante questo periodo continuerà la formazione linguistica. Il periodo di tirocinio viene retribuito con 818 euro al mese, in modo che i giovani siano in grado di coprire i costi per vivere in Germania.
– Retribuzione durante l’apprendistato: è prevista un’integrazione alla retribuzione che normalmente percepiscono gli apprendisti in Germania, fino al raggiungimento dell’importo totale di 818 euro al mese.
– Rimborsi spese per il viaggio in Germania per il tirocinio, per l’apprendistato e per un viaggio a casa ogni 6 mesi durante tutta la durata della formazione. I rimborsi ammontano a 200 euro se la città di residenza dista meno di 500 km dalla città di destinazione, oppure a 300 euro.
Contributo iniziale: al momento dell’inizio dell’apprendistato, il giovane riceverà una somma di 500 euro per coprire le spese iniziali di sistemazione in Germania. Il corso di tedesco previsto dal progetto si terrà a Vicenza. Se hai tutti i requisiti richiesti è importante che tu viva in una zona da cui potrai facilmente raggiungere la sede del corso. Il corso è gratuito, ma tutte le spese di eventuale vitto e alloggio a Vicenza sono a carico di ciascun partecipante. Per ulteriori informazioni, si può visitare la pagina dedicata sul sito ingermania.it .

photo credit: paula soler-moya via photopin cc<