Riparte la rassegna di teatro dedicata a tutta la famiglia al Teatro degli Antei di Pratovecchio curata da NATA Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio – Stia. Quattro gli spettacoli in cartellone, per farvi compagnia durante tutte le feste.

Apre la rassegna lo spettacolo di NATA Teatro “MELINA”, che va in scena sabato 4 dicembre alle ore 16.30, una favola tenera e delicata che parla ai bambini delle meraviglie della natura, della paura della crescita e dei cambiamenti, di come la vita sia un continuo divenire e di come anche il destino, per quanto inevitabile, debba essere affrontato, assecondando i nostri sogni e desideri. Regia di Livio Valenti, con Cinzia Corazzesi ed Andrea Vitali. Musiche di Lorenzo Bachini, scenografie Andrea Vitali, pupazzi Roberta Socci.

Mercoledì 8 dicembre andrà in scena “IL PAESE DEI QUADRATI MAGICI” della Compagnia Il Melarancio. Lo spettacolo si ispira al racconto di Pinin Carpi e alle opere di Klee, ripercorrendo, con una commistione di linguaggi in cui si compenetrano narrazione, manipolazione di oggetti, animazione di figure e improvvisazioni sonore, la vicenda narrata attraverso un suggestivo viaggio tra suoni e visioni, proponendo al giovane pubblico una storia valoriale che parla di libertà, di lotta contro l’ingiustizia e l’oppressione. I colori sono come suoni che si fanno suonare dalle mie mani! diceva il pittore Paul Klee. Regia di Alessandro Lay, con Gimmi Basilotta, Isacco Basilotta e Jacopo Fantini, musiche di Roberto Avena e Isacco Basilotta.

Il terzo spettacolo in cartellone è “LA BEFANA VIEN DI NOTTE” in scena lunedì 3 gennaio, della compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco. La storia si svolge sui tetti di una imprecisata città, nella notte dell’Epifania. Uno spazzacamino, un ladruncolo ed una sonnambula , incrociano le loro storie con quelle della famosa Befana, che è intenta a svolgere il suo compito di portatrice di doni e regali ai bambini di tutto il mondo. Scopriremo così la storia della buona “ vecchia”, che raccontando di sé, lascerà ai suoi tre nuovi amici i doni più belli che si posso desiderare : la fantasia e la generosità. Di Roberta Sandias, regia di Maurizio Azzurro.

Chiude la rassegna Giovedì 6 gennaio lo spettacolo “GIOVANNIN SENZA PAURA” della compagnia I Pupi di Stac, di e con Laura Poli, burattini Carlo Staccioli. La storia narra di Giovannino, non ancora “senza paura”, che deve fronteggiare la minacciosa Capra Ferrata: una buffa cantante lirica ed un goffo guardiacaccia a turno si propongono per aiutare il bambino impaurito, in cambio di regali, ma scappano terrorizzati. Un uccellino, disinteressato e generoso, fa fuggire il brutto animale rispondendogli per le rime. Giovannino impara così a distinguere i pericoli reali da quelli immaginari: è pronto per l’avventura. In cerca di fortuna e ormai “senza paura” può affrontare, tranquillo e determinato, gli spaventosi ospiti del Palazzo misterioso fino a diventarne il padrone. Tra i diversi finali che le versioni della fiaba, nella citata letteratura, ci presentano, è qui stato scelto, neanche a farlo apposta, il più lieto!

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 16.30

Ingresso 6€

Info e prenotazioni al numero 3791425201

A cura di Nata Teatro in collaborazione con Comune di Pratovecchio Stia, Residenze Artistiche Toscane – RAT -, Regione Toscana, Rete Teatrale Aretina – Festival dello Spettatore, Ministero della Cultura. Sponsor della rassegna: Sofy’s bar, Tabaccheria Amadori Laura, MAGNI CASA, IDEA 2000 I.L., Bar Arcobaleno, Pasticceria Alimentari Bresciani Leonardo, Giubbino, Acconciature Marinella, Massimo e Donella, Eni, www.ferramenta.biz by Alberti srl