Le attività di orientamento della scuola prevedono lezioni dal vivo aperte agli alunni di terza media. Per vivere questa esperienza basterà inviare una mail all’istituto, preferibilmente entro il 20 novembre

Una giornata tra i banchi del Liceo Classico e Musicale “Petrarca”. Le attività di orientamento dell’istituto cittadino sono arricchite dall’iniziativa “Alunno per un giorno” che permetterà ai ragazzi di terza media di sperimentare una vera e propria lezione, vivendo un’utile occasione di confronto con i docenti e con gli attuali studenti in vista della scelta del futuro percorso scolastico. Questa proposta è in programma da mercoledì 1 dicembre a sabato 15 gennaio e offrirà un’esperienza personalizzata a seconda delle richieste di ogni alunno: gli studenti interessati al Liceo Classico potranno infatti partecipare ad alcune lezioni del mattino, mentre quelli interessati al Liceo Musicale potranno anche assistere alle lezioni pomeridiane di strumento.

Alunno per un giorno” permetterà di conoscere la scuola e di provare in prima persona i diversi percorsi didattici, potendo così vivere un primo approccio al greco, al latino, alle tecnologie musicali, alla musica d’insieme e ad altre materie che fanno parte dell’offerta formativa proposta dal Liceo. Questa opportunità, dunque, andrà ad integrare il tradizionale percorso degli Open Day che prenderà il via da sabato 20 novembre e fornirà un’occasione per scoprire direttamente i diversi potenziamenti dell’istituto: Umanistico, Scientifico e Linguistico Cambridge per il Liceo Classico, mentre il Liceo Musicale è caratterizzato dalla doppia scelta tra il percorso Tradizionale e il percorso Linguistico Cambridge per un insegnamento dell’inglese attraverso i programmi della prestigiosa scuola britannica.

Per iscriversi ad “Alunno per un giorno” basterà inviare una mail a orientamento@liceopetrarca.edu.it preferibilmente entro il 20 novembre in cui specificare nome e cognome, scuola e classe di appartenenza, indirizzo scelto tra Classico e Musicale, oltre ai contatti dell’adulto che accompagnerà lo studente. Le richieste arrivate oltre i termini saranno comunque prese in considerazione e pianificate compatibilmente con l’organizzazione delle attività. «“Alunno per un giorno” – commenta il professor Fabrizio Buscemi, referente dell’orientamento insieme alla professoressa Lea Mencaroni, – permetterà di vivere in anticipo una giornata da “liceale” in cui toccare con mano quello che gli alunni del nostro istituto sperimentano ogni giorno. La possibilità di partecipare a vere e proprie lezioni farà infatti vivere la realtà del liceo, proponendo un’opportunità per mettersi alla prova con le diverse materie, per rivolgere domande ai docenti e per confrontarsi con gli attuali allievi».