“Aggrappiamoci alla cultura”: questo il titolo dell’evento in programma giovedì 23 luglio alle 21,15 in Piazza San Francesco, presentato dall’assessore Marcello Comanducci. L’ideazione del progetto e il coordinamento organizzativo sono di Gianluca Bertoletti. Sul palco Giovanni Veronesi e Alessandro Haber.

L’assessore Comanducci: “due eccellenze della cultura ad Arezzo che riassumono arte, cinema, teatro, poesia, sceneggiatura, regia, canto. Sono Giovanni Veronesi e Alessandro Haber, amici e soprattutto amici dell’arte che vogliono celebrare e offrire ad Arezzo, guidati da un intento culturale a cui ci dobbiamo aggrappare. Questo è un regalo che facciamo alla città ma anche un primo step di un progetto sul quale lavoreremo, assieme a Gianluca Bertoletti, per riportare Arezzo nel giro delle produzioni cinematografiche e documentaristiche, per riportare Arezzo nel mondo restituendole, come merita, respiro internazionale”.

Lo spettacolo sarà a ingresso gratuito “e di questo dobbiamo ringraziare – ha sottolineato Gianluca Bertoletti – due grandi istrioni che daranno vita a uno spettacolo pensato apposta per una delle piazze più belle. Vivo qua da pochi mesi ma già posso dire che la città è bellissima e mi sorprende la scarsa conoscenza che ne hanno i turisti. Ecco allora l’idea di mettere in campo progetti importanti, come accennava l’assessore. Ne posso anticipare uno: Luca Verdone, regista e fratello di Carlo, ha già pronta una sceneggiatura su Giorgio Vasari. Credo che avremo Luca ospite a settembre. Obiettivo dichiarato è ricavare da essa un docu-film, girato ovviamente ad Arezzo, su questo straordinario personaggio conosciuto in tutto il mondo”.