Venerdì 10 marzo, alle 17.30, la Sala dei Grandi della Provincia ospiterà il presidente nazionale dell’Inps

Il dibattito, inserito all’interno dell’Acli Life Festival, partirà dall’analisi dei bisogni del territorio aretino

Un incontro con il presidente nazionale dell’Inps per parlare di previdenza e pensioni. L’appuntamento è fissato per venerdì 10 marzo quando, alle 17.30, la Sala dei Grandi della Provincia ospiterà il professor Pasquale Tridico per un pomeriggio di approfondimento e di confronto sul tema “Le prospettive del sistema previdenziale italiano nell’epoca della crisi demografica e sociale del Paese”. Questa iniziativa, a ingresso libero, è inserita all’interno dell’Acli Life Festival ed è promossa dalle Acli provinciali di Arezzo insieme a Cisl e Mcl con i patrocini di Provincia di Arezzo e Comune di Arezzo.

Il compito di moderare l’incontro spetterà a Damiano Bettoni, segretario generale nazionale delle Acli, che introdurrà i diversi temi da trattare a partire da quanto emerso dall’esperienza dei servizi di Patronato Acli, Caf Acli e Federazione Anziani e Pensionati Acli. L’associazione, infatti, raccoglie quotidianamente preoccupazioni e bisogni della fascia d’età superiore ai sessantacinque anni dove crescono i casi di solitudine, di non-autosufficienza, di divario intergenerazionale e di difficoltà economiche dovute anche al generale aumento del costo della vita, con tante persone costrette a contingentare l’acquisto di medicinali o beni di prima necessità. Il compito di illustrare le prospettive del sistema previdenziale italiano in collegamento anche al calo demografico e al conseguente generale invecchiamento della popolazione spetterà poi all’economista e docente universitario Tridico che dal 2019 è presidente dell’Inps, il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano. Un contributo al dibattito arriverà anche dagli interventi di Marco Randellini (segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena), di Guglielmo Borri (presidente del Patronato Sias dell’Mcl) e di Silvia Russo (segretaria generale della Cisl di Arezzo) che porteranno un ulteriore focus volto a chiarire la specifica situazione sociale e previdenziale in terra d’Arezzo.

«La previdenza è un tema che interessa tutti, lavoratori e pensionati – commenta Pietro Donati, direttore del Patronato Acli, – e siamo orgogliosi di poter trattare questo specifico ambito con un confronto e un approfondimento direttamente con il presidente dell’Inps. La crisi demografica, le precarie condizioni economiche, l’aumento del costo della vita e la crescente solitudine della terza età sono tematiche di stretta attualità che impongono una riflessione e una condivisione su orizzonti e prospettive del sistema previdenziale italiano».