Scadenza 30 novembre 2021

Fastweb Digital Academy, Cariplo Factory e iO Donna, il settimanale femminile del Corriere della Sera, offrono alle migliori 99 laureate in Italia un percorso di formazione e orientamento sulle professioni più richieste nel mondo del lavoro.

Durante il percorso le laureate avranno la possibilità di acquisire competenze digitali e conoscere esperti di vari ambiti. Alcuni incontri saranno riservati ad approfondimenti su come presentarsi sui social media, in video e come parlare in pubblico.

Caratteristiche del percorso

E’ previsto un incontro con un HR manager che darà consigli su come affrontare un colloquio di lavoro e 2 incontri di un’ora con delle role-model. Saranno momenti di confronto, condivisione e motivazione.

Tre mezze giornate saranno dedicate alla scoperta delle professioni attualmente più richieste; verrà descritto il ruolo, i compiti, le competenze necessarie e le prospettive lavorative di queste figure:

UX/UI Designer

UI-Designer è colui che progetta l’interfaccia utente (UI), il layout grafico di un’applicazione. Qualsiasi tipo di elemento visivo, interazione o animazione (pulsanti, testo, immagini, dispositivi di scorrimento, campi di immissione del testo ecc.) deve essere progettato. Il suo ruolo è quello di agire come ponte tra la tecnologia e l’utilizzatore finale.
UX-Designer è colui che progetta l’esperienza utente (UX) all’interno di spazi non solo digitali, ma anche fisici. L’esperienza dell’utente è determinata dal modo in cui il consumatore interagisce con gli elementi dell’interfaccia utente creati (l’esperienza è fluida e intuitiva o goffa e confusa? La navigazione dell’app è logica o arbitraria?).

Data Analyst

Il Data analyst raccoglie, organizza e interpreta dati per intercettare nuovi modelli e tendenze. I dati analizzati non sono solo quelli dei social media, ma anche quelli prodotti dalle transazioni monetarie, dati pubblici e/o provenienti da sensori. Sviluppa nuovi processi e sistemi per la raccolta dati e la compilazione più o meno automatica di report; collabora con diversi dipartimenti della propria organizzazione inclusi marketing e vendite, architetti di dati e sviluppatori di database.
Consolidamento dei dati e creazione dell’infrastruttura è l’aspetto più tecnico del suo lavoro. Può avere un background in matematica e statistica, oppure può integrare un background non scientifico imparando gli strumenti necessari per prendere decisioni con i numeri.

Cyber-Security a 360°

La sicurezza informativa è diventata una priorità in tutti i ruoli ed in tutte le professioni, andremo ad approfondire cosa significa essere un esperto di cyber-security in ambito legale, commerciale, nella comunicazione, nel management, ed ovviamente nei tanti profili più o meno tecnici.

Requisiti

Nella selezione verranno considerati i seguenti criteri:

  • Voto di laurea (saranno considerate solo studentesse laureate col massimo dei voti)
  • Livello di occupabilità determinato dal questionario di candidatura
  • Competenze digitali medio-alte in base al risultato del Digital IQ
  • Giovani under 27

Cosa si offre

Tutte le partecipanti avranno accesso prioritario ai corsi a palinsesto FDA e potranno partecipare alla selezione per accedere gratuitamente al Master on line in Social Media Communication di RCS Academy Business School.

Come partecipare

Per candidarsi, è necessario registrarsi presso il portale apposito e compilare i campi necessari.

Fonte: Scambieuropei