scadenza: 28 maggio 2015

L’azienda Usl 8 di Arezzo è disponibile ad attivare n. 3 tirocini extracurriculari Giovanisì per consentire, ai giovani interessati, la possibilità di effettuare un’esperienza formativa all’interno delle strutture aziendali.

I progetti di tirocinio proposti saranno attivati ai sensi della Legge Regionale Toscana n. 3 del 27.01.2012 e del relativo Regolamento regionale di cui al Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 11/R del 22.03.2012.

Requisiti generali richiesti per tutti e 3 i Tirocini:
I tirocini sono finalizzati ad inoccupati (ovvero coloro che non abbiano mai svolto un’attività lavorativa sia come lavoratore subordinato che autonomo e iscritti presso un Centro per l’Impiego della Regione Toscana) o disoccupati (soggetti privi di lavoro e iscritti presso un Centro per l’Impiego della Regione Toscana) non percettori di prestazioni a sostegno del reddito;

Gli aspiranti tirocinanti dovranno avere un’età compresa tra i 18 e 29 anni e possedere la residenza o domicilio in Toscana.
L’ammissione definitiva alla frequenza di ciascun tirocinio avverrà previo accertamento medico di idoneità da parte della struttura del Medico Competente dell’Azienda USL 8 di Arezzo.
Sono esclusi dal tirocinio coloro che abbiano avuto precedenti rapporti di lavoro o incarico (prestazioni di servizio) presso questa Azienda

Requisiti specifici:

  • 1° Tirocinio:
    Requisito di ammissione: Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione o Laurea triennale in Scienze della Educazione e della Formazione
    Contenuto e obiettivo del progetto: le qualità da sviluppare – oltre al buon uso degli strumenti operativi propri della professione – sono quelle della lettura e della messa in atto coerente di tutti quei linguaggi, di quegli strumenti relativi alla Comunicazione multicanale diretta a vari target anche stranieri.
    Sede: Staff Direzione Aziendale – Ufficio Comunicazione e Marketing, Zona Arezzo
  • 2° Tirocinio:
    Requisito di ammissione: Laurea triennale in Scienze della Educazione e della Formazione
    Contenuto e obiettivo del progetto:
    progettazione tirocini professionalizzanti: offrire al fruitore l’opportunità di acquisire competenze nella lettura del sistema organizzativo del Polo Formativo e in modo ancora più specifico del processo di tirocinio degli studenti. Comprendere le eventuali criticità e le opportunità sviluppando così tempi, modalità e luoghi più pertinenti, efficaci ed efficienti per i percorsi didattico-formativi e clinici.
    Messa a punto di indicatori per la valutazione: la valutazione è un elemento di grande peso nella qualità di un programma di formazione che non ha come oggetto solo i discenti ma anche il programma e i docenti. Particolare attenzione è posta alla qualità essenziale della valutazione: la sua validità rispetto a ciò che essa misura, da ciò deriva particolare attenzione ai metodi utilizzati per realizzarla.
    Acquisizione abilità nell’uso di strumenti per il management di processi organizzativi quali il diagramma di Gantt, diagramma di Pareto, diagramma di Ishikawa, ecc
    Valutazione delle competenze acquisite con i tirocini: sviluppo di ulteriore materiale didattico quali griglie, check list, utile per la valutazione dell’apprendimento degli studenti.
    Progettazione di eventi formativi da proporre ad utenti esterni attraverso il Centro Didattico Formativo.
    Sede: Polo Aziendale di Formazione, Zona Arezzo
  • 3° tirocinio:
    Requisito di ammissione: Laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica
    Contenuto e obiettivo del progetto: gli obbiettivi da raggiungere si individuano nell’acquisizione di una sensibilità volta alla “presa in carico” del paziente oncologico durante tutto il percorso di cura, nel perfezionamento delle abilità informatiche utili all’amministrazione dei sistemi informativi in contesti di radioterapia oncologica e la capacità di relazionarsi nei team multi professionali. Ulteriore obbiettivo è quello di acquisire le competenze per una corretta interpretazione delle immagini radiologiche al fine di effettuare simulazioni virtuali in TC, nonché corrette interpretazione dei piani di trattamento e valutazione delle immagini di controllo.
    Sede: U.O.C. Radioterapia del Dipartimento Oncologico, Zona Arezzo

 

Durata e rimborso spese:
Ciascun tirocinio avrà una durata massima di sei mesi, eventualmente rinnovabile di ulteriori sei mesi, e prevederà lo svolgimento di n. 30 ore settimanali. Il tirocinante dovrà, inoltre, svolgere almeno il 70% delle ore totali previste nel progetto di tirocinio.
A ciascun tirocinante sarà liquidato un rimborso spese forfetario di 500,00 euro mensili.

Presentazione delle domande:
La domanda di ammissione alla selezione, redatta obbligatoriamente sul modulo allegato al presente bando, in carta libera, dovrà essere inviata al Direttore Generale della Azienda U.S.L. 8 di Arezzo – Ufficio Protocollo – Via Curtatone, 54 – 52100 – Arezzo entro e non oltre il 28 maggio 2015. L’orario di apertura al pubblico dell’Ufficio Protocollo è da Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30.
Il termine fissato per la presentazione della domanda, dei documenti e dei titoli è perentorio. A tal fine, per le domande spedite tramite raccomandata A.R., farà fede il timbro e la data dell’Ufficio postale accettante.

Documentazione da allegare alla domanda:

  • copia in carta semplice di un documento di identità in corso di validità;
  • curriculum formativo e professionale

Per info:
Per ulteriori informazioni e per il ritiro del modulo di domanda gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Gestione Procedure Amministrative Formazione di Base e Rapporti con l’Università del Polo Aziendale di Formazione, V.le Cittadini, 33 – 52100 Arezzo (tel. 0575 254172 m.massi@usl8.toscana.it ), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13,30.

TirocinioUSL_Bando&Domanda

photo credit: Innovación en medicina via photopin (license)