Scadenza: 4 gennaio 2021

L’Istituto Superiore di Sanità ha indetto concorsi pubblici rivolti a laureati per il conferimento di borse di studio del valore di € 20.000 ciascuna.

BORSE DI STUDIO ISS

Sono indetti tre concorsi pubblici per l’assegnazione di tre borse di studio rivolte a laureati così distribuite:

  • n.1 borsa presso il Dipartimento Malattie Infettive;
  • n.1 borsa presso il Dipartimento Ambiente e Salute (tematica: procedure di valutazione degli impatti sull’ambiente e la salute);
  • n.1 borsa presso il Dipartimento Ambiente e Salute (tematica: profili di salute e socioeconomici delle popolazioni esposte alle emissioni di impianti industriali oggetto di Valutazione di Impatto sulla Salute).

Le borse di studio hanno durata di un anno, rinnovabile qualora sia necessario proseguire il progetto di ricerca e sussistendo la disponibilità economica da parte dell’Istituto.

REQUISITI

Possono partecipare ai concorsi, i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea oppure appartenere ad altre categorie specificate nei rispettivi bandi;
  • età non superiore ai 30 anni;
  • idoneità fisica all’attività di borsista;
  • non aver riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;

Ai candidati si richiede, inoltre, il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

BORSISTA PRESSO DIPARTIMENTO MALATTIE INFETTIVE
Laurea magistrale in Scienze Biologiche o altra laurea equiparata.

BORSISTA PRESSO DIPARTIMENTO AMBIENTE E SALUTE (valutazione impatti su ambiente e salute)
Laurea magistrale in Ingegneria, Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale, Scienze Chimiche, Scienze e Tecnologie per l’ambiente e il Territorio, Scienze e tecnologie alimentari o altra laurea equiparata.

BORSISTA PRESSO DIPARTIMENTO AMBIENTE E SALUTE (profili popolazioni esposte alle emissioni di impianti industriali)
Laurea magistrale in Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, Scienze della Natura, Scienze Statistiche o altra laurea equiparata.

SELEZIONE

Le procedure di selezione si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di un colloquio.

Per maggiori informazioni sulle procedure selettive e sulle materie delle prove, vi rimandiamo alla lettura dei singoli bandi, pubblicati per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.95 del 04-12-2020.

ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’

L’Istituto Superiore di Sanità, chiamato anche ISS, è un ente pubblico ed è un organo tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale in Italia.
ISS svolge funzioni di ricerca, sperimentazione, consulenza, controllo, documentazione e formazione in materia di salute pubblica. L’Istituto è posto sotto la vigilanza del Ministero della salute ed ha sede a Roma in Viale Regina Elena 299.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di ammissione ai concorsi dell’Istituto Superiore di Sanità, redatte secondo il modello allegato al relativo bando, dovranno essere presentate entro il 4 gennaio 2021, secondo una delle seguenti modalità:
– a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo specificato nei relativi bandi;
– via mail da casella personale di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo.centrale@pec.iss.it.

Alle domande di ammissione ai concorsi sarà necessario allegare i seguenti documenti:
– dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 attestanti: il possesso della laurea prevista, con l’indicazione del voto di laurea, nonché la data del conseguimento della stessa; altri titoli culturali, professionali e accademici che l’aspirante ritenga utile presentare, concernenti l’attività di ricerca; il possesso dei requisiti preferenziali di esperienza professionale specifica e documentata;
– programma di ricerca dettagliato che il candidato intende svolgere durante il periodo di fruizione della borsa;
– copia di un documento d’identità in corso di validità;
– pubblicazioni scientifiche.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione delle domande di ammissione è indicato nei bandi che rendiamo disponibili di seguito.

BANDI

Tutti gli interessati alle borse di studio per laureati dell’Istituto Superiore di Sanità sono invitati a scaricare e consultare il bando della posizione di interesse sotto allegati:

– borsista presso Dipartimento Malattie InfettiveBANDO (Pdf 483 Kb);
– borsista presso Dipartimento Ambiente e Salute (valutazione impatti su ambiente e salute)BANDO (Pdf 523 Kb);
– borsista presso Dipartimento Ambiente e Salute (profili popolazioni esposte alle emissioni di impianti industriali)BANDO (Pdf 522 Kb).

Tutte le successive comunicazioni in merito all’espletamento delle prove concorsuali e alla redazione della graduatoria finale saranno rese pubbliche sul sito internet dell’ISS nella sezione “Amministrazione Trasparente /Bandi di Concorso”.