Il Ministero della Difesa ha indetto per l’anno scolastico 2021/22 i concorsi per esami per l’ammissione di 297 giovani ai licei annessi alle Scuole Militari dell’Esercito, alla Scuola Navale Militare e alla Scuola Militare Aeronautica.

La ripartizione di posti per Forza Armata, sede e ordine di studi è la seguente:

Requisiti
Al concorso possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che:

  • sono nati tra il 1° gennaio 2005 e il 31 dicembre 2006, estremi compresi;
  • frequentino, nell’anno scolastico 2020/21, il 2° anno di scuola secondaria di II grado, al termine del quale dovranno aver conseguito l’ammissione al 3° anno. Se conseguita all’estero, l’idoneità deve essere equipollente o equivalente;
  • non siano incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni;
  • siano riconosciuti in possesso dell’idoneità quali Allievi delle Scuole Militari (verificata con gli accertamenti fisio-psico-attitudinali).

Spese e dispense
Saranno a carico delle famiglie dei giovani ammessi ai licei delle scuole militari la retta e le spese indicate nel bando. Possibile la dispensa dall’intera retta o di metà retta in casi particolari espressamente specificati.

Arruolamento
Gli allievi ammessi ai corsi saranno arruolati a domanda con il consenso di chi esercita la potestà e dovranno contrarre una ferma speciale di tre anni per il completamento del corso di studi prescelto (anche con successive rafferme di un anno).

Scadenze e modalità di partecipazione
Poiché i candidati sono minorenni, alla domanda di partecipazione dovrà essere unita una copia dell’atto di assenso per l’arruolamento volontario di un minore sottoscritto da entrambi i genitori o dal genitore che esercita l’esclusiva potestà.
Le domande di partecipazione a uno o più concorsi, con la documentazione richiesta, dovranno essere compilate esclusivamente online, attraverso il portale dei concorsi del Ministero della Difesa, e inviate entro il 6 maggio 2021.

Informazioni

Ministero della Difesa – Direzione Generale per il Personale Militare – URP

Indirizzo: Viale dell’Esercito, 186 – 00143 ROMA (RM)

Telefono: 06.517051012

Email:
persomil@postacert.difesa.it
persomil@persomil.difesa.it

Sito web: http://www.difesa.it