La Fondazione Heinrich Böll mette a disposizione circa 1000 borse di studio per studiare in Germania, destinate a laureandi, laureati e dottorandi di tutte le discipline, di tutte le nazionalità, che studiano presso università, università di scienze applicate o università delle arti.

I requisiti indispensabili per percepire le borse di studio sono: avere una eccellente carriera accademica ed essere in qualche maniera attivi nei campi di interesse della fondazione Heinrich Böll ovvero ecologia e sostenibilità, democrazia e diritti umani, autodeterminazione e giustizia. Anche la conoscenza della lingua tedesca viene considerato un requisito essenziale.

Due le tipologie di borse erogate dalla fondazione tedesca: una di carattere generale, assegnabile a studenti, laureandi e laureati di tutte le discipline; l’altra dedicata specificatamente ai dottorandi. Per entrambe le borse, i candidati potranno candidarsi anche prima di iniziare il proprio ciclo di studio o comunque entro i primi 3 semestri.

La scadenza per la prossima sessione di borse è fissata al 1 settembre 2015 (generalmente, la seconda sessione di borse di studio scade il 1 marzo). La fondazione accetta solo le candidature online effettuate tramite l’apposito form. Le candidature verranno aperte circa 6 settimane prima della deadline.

Per maggiori informazioni, ecco la pagina dedicata alle borse di studio della Fondazione Heinrich Böll (inglese).