Scadenza domande di partecipazione: 2 Gennaio 2019

MCW Global è un’organizzazione non-profit organization volta a sostenere progetti di comunità che migliorino i livelli di educazione, sanità e sicurezza economica, rafforzando le competenze dei leader di oggi e contribuendo a formare i leader di domani. MCW Global ha sede a New York con organizzazioni partner in Africa. I valori principali su cui si basa sono: integrità, empatia, affidabilità, responsabilità sociale e eccellenza.

Il programma promosso da MCW Global è rivolto a partecipanti che abbiano tutte le carte in regola per diventare i promotori del cambiamento nelle proprie comunità, dando loro strumenti e conoscenze per trasformare la propria passione in azione.

Il programma si articola in 3 fasi:

  • Summer Retreat: ha come obiettivo quello di facilitare lo sviluppo della leadership, della conoscenza approfondita della cittadinanza globale e di come mettere in pratica un progetto. I partecipanti verranno seguiti non solo solo dal team di MCW Global, ma anche da tutor accademici, volontari ed esperti;
  • Vision Planning, Project Development: i partecipanti si presentano con un’idea relativa a un problema della comunità attraverso il processo di vision planning, che trasformerà l’idea in realtà. Dopo il ritiro, i partecipanti dovranno sviluppare ulteriormente o mettere in atto il piano proposto, in collaborazione con i tutor;
  • Alumni Mentorship e Ongoing Support: in questa fase, a ogni partecipante viene assegnato un tutor che li guiderà nella creazione di un piano realizzabile.

Requisiti

  • dimostrare dedizione per la propria comunità;
  • avere identificato un problema da affrontare nella propria comunità;
  • avere  un’età compresa tra i 18 e i 26 anni;
  • ottima conoscenza dell’inglese scritto e orale;
  • essere disponibile a partecipare al ritiro di 10 giorni e passare l’anno successivo con l’obiettivo di mettere in pratica il progetto nella propria comunità;
  • avere i requisiti per ottenere visti e altri documenti di viaggio;
  • avere accesso a e-mail e Internet per permettere la comunicazione con il team MCw Global e con il referente del programma Young Leaders per tutto l’anno.

Condizioni economiche
Per far sì che il programma sia accessibile per tutti i partecipanti, MCW Global coprirà le spese dell’iscrizione al programma, del biglietto aereo e le spese della permanenza(alloggio, cibo, spostamenti, ecc…)

Partecipazione

Per provare a partecipare occorre avere i requisiti sopramenzionati e seguire la procedura on line messa a disposizione nel sito stesso del programma https://mcwglobal.org/2019-young-leaders-access-program/ entro il 2 gennaio 2019.

Pagina ufficiale del programma: https://mcwglobal.org/