L’assessore alle politiche sociali Lucia Tanti, il presidente dell’associazione Autismo Arezzo Andrea Laurenzi e il direttore sanitario della Asl Toscana Sud Est Simona Dei hanno presentato le iniziative che si terranno in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.

Come istituito nel 2007 dalle Nazioni Unite, in tutto il mondo è il giorno 2 aprile la data designata  per aiutare a far luce su questa disabilità. Ad Arezzo tuttavia, l’iniziativa è stata estesa a più giornate e si partirà già mercoledì 29 marzo alle 16,00 alla Casa diritta, in via Garibaldi 15, con un confronto tra famiglie e istituzioni in vista del progetto condiviso di un innovativo Centro autismo ad Arezzo, nella zona del Pionta, dove potranno essere effettuate le terapie, realizzati progetti per le famiglie e per l’inserimento lavorativo dei disabili, formati gli operatori e gli insegnanti di sostegno.

Giovedì 30 marzo alle 20,30 al cinema Eden ci sarà la proiezione del film documentario “Life Animated”, regia di Roger Williams: la storia del giovane Owen, capace di superare l’autismo grazie all’aiuto della propria famiglia e… dei classici Disney.

Venerdì 31 marzo alle 20,00 a Villa Burali a Policiano, cena di beneficenza a sostegno dei progetti dell’associazione Autismo Arezzo con ospite d’onore il grande chitarrista di Chicago Stanley Jordan, da sempre impegnato a favore delle persone affette da disabilità mentale e insegnante di terapia musicale. Una serata di solidarietà arricchita da un’asta di beneficenza condotta dal dj Johnny Parker. Tra gli oggetti che verranno battuti anche una chitarra autografata dallo stesso Jordan.

E sabato 1 aprile alle 21,30 Stanley Jordan si esibirà al Teatro Petrarca in un concerto organizzato in collaborazione con l’Arezzo Jazz Club. Il titolo della serata di musica, presentata da Elena Navini, è emblematico: “Concerto per l’autismo: una sfida da vincere”. Insieme alla chitarra di Jordan suoneranno le Arezzo Jazz All Stars: Maurizio Bozzi al basso, Claudio Cuseri alla batteria, Marco Pezzola al piano, Francesco Giustini alla tromba e Benedetto Burchini al sax. Voce di Laura Falcinelli. Biglietti in prevendita da lunedì 20 marzo presso Officine della Cultura, via Trasimeno 16. Il giorno dello spettacolo la biglietteria del Petrarca effettuerà servizio di vendita dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21,15. Funzionano anche il circuito boxoffice Toscana e www.boxol.it per l’acquisto online: il link diretto per l’acquisto dei biglietti è il seguente.

Domenica 2 aprile a Cortona dalle 10,00 si svolgerà la XIII edizione della Rampichiana: in bici oltre l’autismo. La corsa vedrà la partecipazione, fra gli oltre 1.300 atleti, anche dei ragazzi affetti da autismo.

Tornando ad Arezzo, stavolta al Teatro Pietro Aretino alle 17,00, sarà possibile assistere allo spettacoloNasci, Simona”, un monologo di Claudia Manini su percezione, condizione umana, altri linguaggi e autismo.