Scadenza: 6 marzo 2016

Che di dite di un progetto di Volontariato internazionale SVE in Austria a Salisburgo?

L’associazione Scambieuropei, per conto della hosting organization akzente Salzburg, è alla ricerca di 3 volontari (18-30 anni) interessati a vivere un’esperienza dall’alto valore formativo presso uno dei 3 Youth Center gestiti dall’organizzazione.

Posizioni aperte e periodo EVS:

Si ricercano 3 volontari da inserire nei 3 Youth Center gestiti dalla hosting organization akzente Salzburg:

  • Youthcenter Corner
  • Kinderfreunde Salzburg
  • Youthcenter Oberndorf

Descrizione dei progetti:

1. Youthcenter Corner (settembre 2016 – giugno 2017)

Descrizione dell’organizzazione:

Il centro giovanile e culturale  “Corner”, nel distretto della città di Itzling, è stato fondata nel 1998 con il sostegno del consiglio comunale di Salisburgo. Il centro è stato progettato, realizzato e sviluppato grazie al contributo dei giovani della comunità. Inaugurato nel 1999, il centro lavora per e con i giovani per offrire attività culturali e sociali. Luogo di incontro ed accoglienza per anziani e ragazzi (13-19 anni), il centro organizza periodicamente eventi di Internetcafé, escursioni outdoor, musica, giochi, discussioni, feste  con DJ set, scambi giovanili, attività teatrali e radiofoniche e tanto altro ancora

Compiti del volontario:

Il volontario dovrà supportare il lavoro dell’associazione, partecipando attivamente alle riunioni di gruppo, aiutando nella gestione ed amministrazione delle attività legate ai singoli progetti da promuovere e trascorrendo del tempo nel centro giovanile proponendo giochi ed attività per i giovani.

Il volontario verrà inoltre supportato nello sviluppo di un progetto personale.

Requisiti linguistici:

La conoscenza di base del tedesco una conoscenza accettabile dell’inglese costituiranno titolo preferenziale ai fini della selezione. Non sarà comunque necessario, per fare domanda, conoscere la lingua tedesca. Si richiedono anche conoscenze informatiche di base.

2. Kinderfreunde Salzburg  (settembre 2016 – giugno 2017)

Descrizione dell’organizzazione:

Il centro giovanile Oberndorf è stata fondata nel 1999 come un punto di incontro o principale a Oberndorf per i giovani della comunità, tra i 12 e i 18 anni. Il centro è frequentato in particolare da giovani svantaggiati e disagiati, come migranti, disoccupati e giovani socialmente discriminati
Con un mix di attività e orari di apertura regolari, il centro giovanile cerca di sostenere la partecipazione all’interno della comunità di Oberndorf, per migliorare lo stato di integrazione nella comunità.

Compiti del volontario:

I compiti offerto coprono un ampio spettro. In particolare riguardano la collaborazione nella comunità locale.Il volontario dovrà quindi essere fortemente motivato a lavorare con giovani svantaggiati.

La call è aperta anche e soprattutto a volontari  con minori opportunitá (guarda il link “fewer opportunities“) in uno dei seguenti campi: economico, sociale, fisico, culturale, geografico, medico secondo le direttive sopra riportate

Candidati considerati con minori opportunità:

  • Ragazzi e  ragazze SENZA LAVORO da almeno un anno
  • Ragazzi e  ragazze con difficoltà economiche
  • Ragazzi e  ragazze con problemi fisici e/o di salute
  • Ragazzi e  ragazze provenienti da famiglie divise o da etnie differenti
  • Ragazzi e  ragazze che vivono su un’isola o in centri rurali o piccoli centri isolati

Tali domande non vanno considerare come una discriminazione o etichettatura, ma come informazioni relative al progetto, poiché il programma Erasmus + è principalmente focalizzato sulla inclusione dei giovani con minori opportunità .

Requisiti linguistici:

La conoscenza accettabile dell’inglese costituiranno titolo preferenziale ai fini della selezione. Non sarà  necessario, per fare domanda, conoscere la lingua tedesca

3. Youthcenter Oberndorf (novembre 2016 – ottobre 2017)

Descrizione dell’organizzazione:

Österreichische Kinderfreunde è una delle più grandi organizzazioni austriache e si occupa principalmente di progetti legati all’organizzazione del tempo libero per bambini e giovani, nonché attività educative per le famiglie. Tra le attività principali dell’ente: campi, attività diurne durante le vacanze estive, progetti socio-culturali in aree pubbliche, progetti sportivi, prevenzione alla tossicodipendenza, lavoro con bambini, figli di rifugiati e migranti

Compiti del volontario:

Il volontario dovrà supportare il lavoro dell’associazione, partecipando attivamente alle attività giornaliere pensate per i giovani che frequentano il centro. Dovranno quindi giocare con i bambini, tenere compagnia agli anziani della casa di riposo, cucinare, portare avanti un lavoro giornalistico e di radioshow con i ragazzi, prendere parte alle escursioni, le attività outdoor, le serate interculturali  e tanto altro ancora.

Il volontario verrà inoltre supportato nello sviluppo di un progetto personale.

Requisiti linguistici:

La conoscenza di base del tedesco una conoscenza accettabile dell’inglese costituiranno titolo preferenziale ai fini della selezione. Non sarà comunque necessario, per fare domanda, conoscere la lingua tedesca.

Condizioni economiche

Per tutti e 3 i progetti:

Come sempre per il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento (leggere pag. 78 della Guida a Erasmus+), mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali.

Guida alla candidatura:

Se interessati, inviateci CV in inglese (max 2 pagg) APPLICATION FORM in inglese in allegato ed una vostra foto a parte (NON tipo fototessera) attraverso il form di candidatura arancione. Specificare per quale dei 3 progetti ci si candida specificando il nome del centro giovanile.

INVIA LA TUA CANDIDATURA

Fonte: Scambieuropei