Scadenza 31 marzo 2020

E’ online il bando  per  selezionare i candidati del  Programma BEST (Business Exchange and Student Training) per il   2020-2021.

BEST è un programma innovativo di scambio culturale tra Italia e Stati Uniti, che punta a stimolare lo spirito imprenditoriale hi-tech tra i giovani talenti italiani e a far conoscere le migliori pratiche di business statunitensi.
Possono candidarsi giovani laureati e ricercatori italiani, fino a 35 anni di età, che hanno un’idea imprenditoriale innovativa.

Requisiti minini:

  • una laurea triennale;
  • una buona conoscenza della lingua inglese comprovata dal superamento di uno dei seguenti test:  TOEFEL, IELTS, TOEIC, CAMBRIDGE.

Il Programma BEST  si avvale dell’esperienza e competenza della Commissione Fulbright che gestirà il concorso in tutte le sue fasi fino alla selezione dei borsisti.
Il Programma prevede l’assegnazione di minimo  3 borse di studio a livello nazionale e fino a 7 per i residenti nella Regione Sardegna per la partecipazione ad un programma creato ad hoc per promuovere l’imprenditorialità giovanile in Italia.
I borsisti frequenteranno un programma intensivo di   24 settimane in Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico presso la   Startup School di Mind the Bridge a San Francisco in California. Il percorso di formazione prevede inoltre un periodo di internship presso aziende della Silicon Valley per acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una propria startup.

La borsa di studio include:

  • Copertura delle   tasse di iscrizione e frequenza    (tuition);
  • Assicurazione medica  (health insurance);
  • Programma di orientamento all’arrivo presso Mind the Bridge;
  • Stipendio mensile di circa $3,000 erogato a coperture delle spese di vitto, alloggio e trasporti;  Mind the Bridge fornirà assistenza nell’individuazione di un alloggio presso strutture affiliate. Solo a titolo indicativo il costo si aggira intorno ai $1,500-$2,000 a seconda che il borsista preferisca condividere una stanza o un appartamento.
  • Rimborso forfettario di €1.500 per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.

Il Programma BEST è un programma ad hoc offerto da Mind the Bridge e pertanto le borse di studio vengono assegnate a titolo personale e non a un eventuale team di cui il  borsista faccia parte.
I corsi si svolgeranno da agosto/settembre 2020 a febbraio/marzo 2021.
Al rientro in Italia sarà disponibile un programma di affiancamento con attività finalizzate all’ulteriore sviluppo della business idea dei borsisti.

Il bando integrale è scaricabile dalla pagina dedicata del sito di Invitalia.

Fonte: Associazione InformaGiovani