La Gazzetta dello Sport-RCS Sport organizza la tradizionale e prestigiosa corsa ciclistica “Tirreno-Adriatico” che raggiunge quest’anno la sua 50^ edizione . La manifestazione, di livello internazionale, interesserà il territorio aretino nei giorni di venerdì 13 (III^ Tappa) e sabato 14 marzo (IV^ Tappa) toccando varie località e, come ormai tradizione, la stessa città di Arezzo dove è previsto l’arrivo della 3^ tappa (203 Km) in Via Ricasoli dopo che i corridori avranno percorso 5 volte il circuito cittadino della lunghezza di 11 Km .
Alla 50^ Tirreno-Adriatico parteciperanno quest’anno 22 team con 8 corridori ciascuno. Uno spettacolo mai visto grazie alla partecipazione di campioni del ciclismo come Alberto Contador (Giro d’Italia 2008, Tour de France 2009, Vuelta a Espana 2008, 2012, 2014), Christopher Froome (Tour de France 2013), Vincenzo Nibali (Vuelta a Espana 2010, Giro d’Italia 2013, Tour de France 2014) e Nairo Quintana (Giro d’Italia 2014). Tra i velocisti sfida tra Cavendish, Kittel e Viviani. Sagan guida la pattuglia dei cacciatori di tappe con Cancellara, Rodriguez, Daniel Martin e Pozzato.
La corsa partirà da Cascina e arriverà ad Arezzo dopo le 14, provenendo dalla strada 69 del Valdarno (Castelfranco di Sopra, Loro Ciuffenna, San Giustino Valdarno, Laterina, Ponticino, Indicatore, Ponte a Chiani). Da Ponte a Chiani i ciclisti percorreranno via Calamandrei fino alla rotatoria della Maestà di Giannino, poi svolteranno a sinistra in via Ferraris e, in fondo al cavalcavia, a destra per entrare nell’ultimo tratto del raccordo autostradale. Da qui proseguiranno in via dei Carabinieri e via Baldaccio D’Anghiari (occupando solo la corsia lato parcheggio Baldaccio) e svolteranno a sinistra in via del Rossellino, via Varchi, via Dovizi. Poi all’altezza della rotatoria Mochi, punteranno verso il centro storico entrandovi da Porta San Clemente, via Padre Caprara in senso contrario di marcia, via Sassoverde, via Ricasoli, via Bruno Buozzi, via Antonio da Sangallo, via Matteotti, via Sansovino, via Signorelli, viale Giotto, via Simone Martini. Arrivati all’incrocio con la S.S. 73, vi si immetteranno ritornando verso Arezzo e passando da via Fratelli Rosselli e viale Don Minzoni recuperando infine la direttrice costituente il circuito cittadino: via dei Carabinieri, via Baldaccio d’Anghiari, via del Rossellino, via Dovizi, San Clemente, via Padre Caprara, via Ricasoli, via Buozzi, via Matteotti, via Signorelli, zona Giotto e ancora S.S. 73 in direzione Arezzo. Tale circuito verrà ripetuto ulteriori quattro volte. Arrivo previsto tra le 16 e le 16,30 a seconda della media tenuta durante la tappa dagli atleti.
Il giorno successivo da Indicatore (Arezzo), alle 10,30, (ritrovo 8,30) prenderà il via la IV^ Tappa della Tirreno-Adriatico di 218 Km che raggiungerà la località di Castelraimondo.
La corsa ciclistica Tirreno-Adriatico è patrocinata da Comune di Arezzo / Assessorato allo Sport.
Ecco il pdf della gara con le specifiche su percorsi e orari di variazione del traffico cittadino.

photo credit: Follow the Leader via photopin (license)