L’Università di Siena presenta per l’anno accademico 2016/2017 la sua offerta formativa consolidata, con 32 corsi di laurea triennale, distribuiti in tutte le aree disciplinari, con importanti novità rivolte all’internazionalizzazione.

Sono tre infatti i percorsi formativi magistrali in lingua inglese che si aggiungono rispetto all’anno scorso: il nuovo Public and Cultural Diplomacy, la trasformazione in inglese del corso in Matematica applicata, che diventa Applied Mathematics, e il nuovo curriculum Biodiversity and Environnamental Health.

I percorsi formativi interamente in lingua inglese sono quindi 13.

Le lauree magistrali nel loro complesso raggiungono quota 29, con la novità dello sdoppiamento in due curricula del corso in Scienze delle amministrazioni: curriculum Tributi, economia e diritto; curriculum  Comunicazione pubblica, marketing territoriale e turismo.

Si confermano i 5 corsi di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza, Medicina, Odontoiatria, corso interateneo in collaborazione con l’Università di Firenze, Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche.

Nuovi accordi con Atenei di tutta Europa forniscono anche un’ampia scelta di corsi “double degree”, che rilasciano cioè un titolo congiunto dall’Università di Siena e dall’Ateneo estero partner.

Sono 8 i corsi di studio che rilasciano il doppio titolo.

La strategia per rendere più internazionale l’ambiente didattico e per attirare nuovi iscritti dai paesi stranieri sta dando i suoi frutti: sono ben il 16% gli studenti stranieri iscritti al primo anno delle lauree magistrali dell’Università di Siena. Il numero di questi studenti è triplicato nell’ultimo triennio.

Obiettivo raggiunto soprattutto grazie all’introduzione dei corsi di studio interamente in lingua inglese.

Offerta formativa in inglese

Oltre ai tre nuovi corsi in lingua inglese,   si confermano i corsi in lingua già in essere, che stanno ottenendo un buon successo di iscritti. Di seguito l’offerta formativa completa in lingua inglese, per un totale di 13 corsi.

Corso di laurea triennale

Economics and Banking (curriculum)

Corsi di laurea magistrale

  • Area dell’Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche e sociali:

Finance
Economics (curriculum)
European Studies (curriculum)
Language and Mind, Linguistics and Cognitive Studies
Management e Governance (curriculum)
Public and Cultural Diplomacy

  • Area della Fisica, Ingegneria e Matematica

Applied mathematics
Computer and Automation Engineering
Electronics and Communication Engineering

  • Area delle Biotecnologie, della Medicina, Odontoiatria e professioni sanitarie

Medical Biotechnologies

  • Area dell’Ambiente, Biologia, Chimica, Farmacia e Geologia

Biodiversity and Environnamental Health (curriculum)
Chemistry

Corsi che rilasciano il doppio titolo (double degree)

Gli studenti che, attraverso selezione, aderiscono al programma “double degree” svolgono periodi di studio alternati nelle due università partner. Al termine dei corsi gli studenti conseguono il titolo nelle due università.

Per l’anno accademico 2016/2017 presso l’Università di Siena sono attivati i seguenti corsi di laurea magistrale che offrono la possibilità di conseguire un doppio titolo:

  • Finance – Finanza: European Business School – International Univ. Schloss Reichartshausen Rheingau/Wiesbaden (Germania), University of Ljubljana (Slovenia), Romanian-American University Bucarest (Romania)
  • Economia – Economics, curriculum Economics: University of Ljubljana (Slovenia), University of Uppsala (Svezia)
  • Economia e gestione degli intermediari finanziari: Lobachevsky State University of Nizhni Novgorod (Federazione Russa), Vilnius University (Lituania)
  • Management e Governance, curriculum Accounting and Management: European Business School – International Univ. Schloss Reichartshausen Rheingau/Wiesbaden (Germania), Lobachevsky State University of Nizhni Novgorod (Federazione Russa)
  • Electronics and communications engineering – Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni: Universidad Carlos III Madrid (Spagna)
  • Storia e filosofia: Université Pierre Mendès France Grenoble (Francia)
  • Language and mind – Linguistic and cognitive studies: Université Paris 1 Panthéon Sorbonne (Francia)
  • Scienze internazionali, curriculum European Studies: Jagiellonian University Krakow (Polonia).

Fonte: Università di Siena