Si aprono le immatricolazioni per l’anno accademico 2014/2015 all’Università di Siena.
Procedura completamente on line, tanti servizi di supporto informativo e di orientamento, un docente tutor per ogni nuovo studente.

Aperte dal 19 agosto, all’Università di Siena, le immatricolazioni per l’anno accademico 2014/2015.
Per le prima volta le procedure potranno essere svolte interamente on line.

Per dare informazioni agli studenti e alle famiglie, ad Arezzo è attivo lo sportello di Orientamento nell’atrio della palazzina dell’Orologio in viale Cittadini (campus del Piontai, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle ore 14,30 alle 17) e a Siena, nel palazzo del Rettorato, in via Banchi di Sotto 55, l’ufficio relazioni con il pubblico – Urp, che risponde al numero verde 800221644 (solo da rete fissa) e al numero 0577 232290.
Oltre al supporto nella procedura on line, i giovani che si apprestano ad entrare nel mondo dell’Università potranno ottenere chiarimenti sull’offerta formativa, sulle scadenze e le modalità di immatricolazione, sulle borse di studio e sui servizi, le agevolazioni e le sedi universitarie. Inoltre un helpdesk tecnico sarà attivo per tutto il periodo delle immatricolazioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, al numero telefonico 0577 232323 e via mail all’indirizzo di posta elettronica immatricolazioni@unisi.it.

Ogni tipo di informazione può anche essere trovata sulle pagine del sito www.unisi.it , che sono state potenziate per ottimizzare il contatto con i futuri studenti. In particolare www.usienawelcome.unisi.it offre ai giovani che faranno presto parte dell’Università di Siena – e a quelli che ne fanno già parte – la possibilità di esplorare il mondo dell’Ateneo, offrendo ogni tipo di informazione utile alla vita studentesca, dagli indirizzi fondamentali per trovare alloggio, a quelli per muoversi all’interno della città, cogliendone le migliori opportunità per iniziare a conoscerla da cittadini-studenti.
Per facilitare l’inserimento nelle strutture didattiche, l’Università di Siena assegnerà a ogni nuovo immatricolato un docente tutor che garantirà assistenza durante gli studi universitari. A ciascun docente tutor sono assegnati circa dieci studenti e il nominativo e i recapiti del docente saranno forniti automaticamente dal sistema e comunicati all’indirizzo e-mail istituzionale dello studente nell’arco di 3-4 giorni dal momento del perfezionamento dell’immatricolazione.
Lo studente potrà contattare il docente tutor per informazioni e assistenza nelle scelte didattiche e di indirizzo e problematiche legate alla vita universitaria nel suo complesso.
Anche gli studenti tutor, studenti senior iscritti alle lauree magistrali o dottorandi, offrono ai nuovi arrivati supporto per l’inserimento nella vita universitaria, svolgendo attività di accoglienza, ricevimento, sostegno e assistenza.
Infine, per dare la possibilità a chiunque, in qualsiasi parte del mondo, di conoscere nel dettaglio gli ambienti dell’Ateneo, sono pubbliche le pagine della visita virtuale: www.unisi.it/ateneo/comunicazione/virtual-tour .

Le immatricolazioni per l’anno accademico 2014/2015 saranno aperte fino al 30 ottobre.