Scadenza: 31 gennaio 2015

 

Il Premio Tattarillo è un concorso internazionale per tesi di laurea e di dottorato organizzato da Ingegneria Senza Frontiere – Firenze ONLUS in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze in memoria di Tommaso Fiorentino, amico studente in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli Studi di Firenze venuto a mancare nel novembre 2003.

L’obiettivo del Premio è favorire l’avvicinamento degli studenti e di tutto il mondo universitario ai temi della sostenibilità nel “Sud del Mondo”, cioè in tutte quelle realtà nelle quali un insieme di individui non ha accesso alle risorse necessarie per la propria realizzazione all’interno del contesto sociale di appartenenza.
In particolare, tramite il Premio Tattarillo si vuole approfondire, rafforzare e divulgare il concetto di “tecnologia appropriata” come strumento per diffondere e trasferire la conoscenza tra i popoli al fine di promuovere modelli di sviluppo adeguati alla loro realtà socio-economica ed ambientale, per favorire la soddisfazione delle esigenze di una comunità derivanti dalla propria realtà socio-economica ed ambientale, per favorire l’incontro ed il confronto tra realtà diverse anche attraverso la discussione sulle scelte tecnologiche.

Il concorso è aperto a studenti e dottorandi di ogni facoltà di sedi universitarie italiane e straniere che abbiano discusso la propria tesi di laurea o di dottorato non prima del 1 Gennaio 2012. Le tesi partecipanti affrontano studi e/o applicazioni di tecnologie appropriate in contesti classificabili come Sud del Mondo.

Il concorso riserva 3 premi da 1000 € cadauno.

Per candidarsi, si può visitare il sito del concorso o chiedere informazioni a premiotattarillo@gmail.com. C’è tempo fino al 31/01/2015

photo credit: modot_stl_photos via photopin cc