Il Toscana Gospel Festival si prepara ancora una volta a travolgere ed entusiasmare il pubblico toscano.

Il programma della ventiquattresima edizione è intenso e vedrà un susseguirsi continuo di concerti da giovedì 12 dicembre 2019 fino a mercoledì 1 gennaio 2020.

Dal 1996, anno della prima edizione, il Toscana Gospel ha portato in scena 300 cori, 2900 artisti per un totale di 310 spettacoli. Questo traguardo dimostra quanto il pubblico toscano si senta unito alla musica Gospel e ciò che rappresenta: una convergenza di diverse culture e forme artistiche.

Per l’edizione numero XXIV il cartellone prevede ventitré spettacoli in teatri prestigiosi, chiese storiche, piazze e luoghi speciali, dando spazio a gruppi che provengono da varie parti degli USA, dalla Georgia alla Louisiana, dal Nebraska, a Washington DC e naturalmente New York.

Dai toni morbidi di Sam Cooke alle acrobazie canore di Kirk Franklin, la musica gospel non si limita ad apparire melodiosa, smuove letteralmente gli ascoltatori.

Che si tratti dell’ondeggiare di un coro, del tamburellare di un quartetto o semplicemente di battere le mani al ritmo di un canto ammaliante, il gospel è un genere musicale che necessita di essere visto e sentito insieme.

Grazie alla sensibilità di tante Istituzioni Locali ma anche al sostegno della sede fiorentina del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America e di aziende e soggetti privati come Unicoop Firenze e Caffè River, la magia del Gospel sarà libera anche per questo dicembre.

Oggi, dopo ventiquattro anni di vita, il Toscana Gospel Festival ha ancora entusiasmo e voglia di stupire.

Alle tradizionali tappe di Firenze, Prato, Siena, Arezzo, Montevarchi, Empoli, Cortona, Sansepolcro, Massa e Cozzile, Calenzano, Monteriggioni, Fucecchio, Marciano della Chiana, Chiusi e Carrara si sono aggiunte Montepulciano, Portoferraio, San Giovanni Valdarno, San Piero a Sieve e Badia a Settimo.

Tutta la Toscana è oggi rappresentata in questo grande Festival.

Uno degli elementi che più di tutti ci gratifica è il coinvolgimento delle corali toscane che si mettono in gioco e partecipano alla festa del Toscana Gospel Festival esibendosi assieme ai cori americani. Segno di una grande vivacità di questo settore e segno dell’affetto e del rispetto che il festival gode in tutta la Toscana.

Oggi il Toscana Gospel Festival racconta storie di uomini e donne che hanno lottato per la loro vita e lo fa attraverso la musica Gospel che ancora oggi è viva e dinamica in tutti gli USA, tanto che uno degli artisti più geniali e di successo di questi ultimi decenni David Byrne, già leader dei Talking Heads, ha dichiarato recentemente: «Nella musica gospel ci sono le radici del rock and roll, dell’RnB e dell’hip hop. Questa musica parla di trascendenza e comunità. Si tratta di arrendersi a qualcosa di più grande di te, e così facendo, c’è estasi e gioia».

Ecco qui elencate tutte le date del Festival ad Arezzo e Provincia: