Scadenza: 31 agosto 2015

 

Un tirocinio retribuito con la Commissione Europea o uno dei suoi esecutivi prevede un compenso di €1,000 e rimborsi spese di viaggio. I tirocini cominciano l’1 Marzo o Ottobre di ogni anno.

Ogni anno ci sono circa 1400 posizioni disponibili in vari campi, che spaziano dalle risorse umane, alla consulenza legale fino alla politica ambientale.

Di solito, i tirocinanti si occupano di partecipare e organizzare incontri, gruppi di lavoro, forum tematici, scrivere report e documentazione, implementare progetti.

Il candidato ideale deve essere fortemente motivato rispetto alla questione europea e ad imparare i metodi di lavoro della Commissione.

In questo momento, sono aperte le candidature per la sessione di tirocini che avrà luogo dal marzo al luglio 2016. Si può presentare domanda fino alle 12:00 (Bruxelles time) del 31 Agosto 2015.

Per candidarsi occorre seguire questi semplici passaggi:

1. Registrarsi sul portale ECAS (European Commission Authentication Service);

2. Riempire e inviare il form di candidatura.

La Commissione Europea non richiede di presentare alcun documento legale se non successivamente alla selezione di una short list di candidati.

Per ulteriori informazioni e visionare in maniera completa la procedura di candidatura, si può consultare il sito della Commissione Europea alla sezione Traineeships.