Scadenza: 31 marzo 2015

Il Comitato delle regioni, organo consultivo dell’Unione Europea con sede a Bruxelles, offre annualmente a laureati la possibilità di effettuare un tirocino di 5 mesi retribuiti.
Le candidature sono al momento aperte per la seconda sessione di tirocinio, che va dal 16 settembre 2015 al 15 febbraio 2016 (Sessione autunnale).
Per partecipare occorre: 

– essere cittadino di uno degli stati dell’Unione Europea;

– possedere una laurea conseguita al termine di un ciclo di studi di durata almeno triennale o aver completato con successo almeno quattro anni (otto semestri) di studi universitario;

– conoscere una delle lingue dell’UE più una conoscenza soddisfacente di Francese o Inglese.

Ai candidati selezionativerrà riconosciuto un contributo mensile per la formazione pari al 25 per cento dello stipendio di un impiegato amministrativo di quinto livello (circa 1000 euro al mese). Inoltre un supplemento di 100 euro verrà corrisposto ogni mese ai partecipanti sposati il cui coniuge non abbia un lavoro retribuito e ai partecipanti con figli.
Per ulteriori informazioni, si può visitare la pagina dedicata alle Traineeships sul sito del CoR. Da questa pagina, si può anche scaricare i form per presentare la domanda.

photo credit: Place de Brouckere, Bruxelles via photopin (license)