Scadenza: 9 Ottobre 2015

L’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile mette a disposizione 37 stage per giovani studenti e laureati nell’ambito del Programma di tirocini ENAC – Fondazione CRUI.

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e Fondazione CRUI promuovono un programma di stage atto ad integrare il percorso formativo universitario e a far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dall’ENAC.
Sono disponibili 37 tirocini, di cui 24 percorsi curriculari destinati esclusivamente a studenti e 13 tirocini extracurriculari indirizzati a laureati. Di seguito uno specchietto riassuntivo con tutti i dettagli relativi alle due tipologie di stage.

Chi può candidarsi? Gli studenti di tutte le università italiane che partecipano al programma (come specificato nell’elenco), che siano iscritti a un corso di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico fino al termine dell’attività di tirocinio.
Per partecipare è necessario possedere i seguenti requisiti:
– avere cittadinanza italiana;
– non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, oppure non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
– non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
– avere un’età non superiore a 28 anni;
– avere acquisito almeno 50 CFU nel caso delle lauree magistrali o specialistiche e almeno 230 CFU nel caso delle lauree a ciclo unico;
– avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
– avere una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1, certificata da un organismo ufficiale di certificazione o dall’Università.

Lo stage si svolgerà a partire dall’11 Gennaio al 10 Maggio 2016, per una durata complessiva di 4 mesi.
Il tirocinante percepirà una borsa di studio che prevede un rimborso spese mensile pari a 300 Euro lordi, che verrà erogato in un’unica soluzione al termine del tirocinio.

Chi può partecipare? I laureati di tutte le università italiane che aderiscono al presente bando e che abbiano conseguito una laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico da non più di 12 mesi al momento dell’avvio del tirocinio.
Saranno ammessi al concorso tutti i concorrenti che possiedono i seguenti requisiti:
– avere cittadinanza italiana;
– non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
– non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
– avere un’età non superiore a 28 anni (non aver compiuto il ventinovesimo anno di età al momento della scadenza del presente bando);
– avere ottenuto un voto di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico non inferiore a 100/110;
– avere una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 certificata da un organismo ufficiale di certificazione o dall’Università.

Il tirocinio durerà sei mesi a partire dall’11 Gennaio fino al 10 Luglio 2016.
L’ENAC corrisponderà al tirocinante un’indennità di importo mensile di 600 Euro lordi.
La sede in cui verrà svolto il tirocinio ENAC e Fondazione Crui potrà essere scelta dal candidato tra le numerose sedi dell’Enac indicate nel Bando. In particolare le sedi sono situate a: Torino, Cagliari Olbia,Roma, Aeroporto Venezia, Aeroporto Bergamo, Aeroporto Lamezia Terme, Aeroporto Napoli, Aeroporti di Linate e Malpensa, Aeroporto di Venezia, Aeroporto Bari, Aeroporto Pantelleria, Aeroporto Cosimo, Aeroporto Punta Raisi, Aeroporto Firenze, Aeroporto Verona, Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino.

Al termine della preselezione, che consiste nella verifica del possesso dei requisiti da parte dei concorrenti, le candidature ritenute idonee dagli atenei verranno esaminate da una Commissione congiunta ENAC-Fondazione CRUI che effettuerà la selezione dei tirocinanti da destinare alle sedi indicate nel bando.

Per completezza mettiamo a disposizione l’elenco completo di tutti gli Atenei che parteciperanno all’iniziativa e i rispettivi referenti.

Gli interessati ai tirocini ENAC devono inviare le domande di iscrizione al bando entro le 17:00 del 9 Ottobre 2015 esclusivamente tramite procedura telematica, compilando il form online.

Il bando completo è scaricabile dal sito Fondazione Crui

Fonte: www.fondazionecrui.it

photo credit: university student group via photopin (license)