Scadenze: varie tra marzo e maggio 2017

Tutti gli organismi dell’Unione Europea ( e sono tantissimi eh!!!) danno la possibilità di svolgere dei periodi di tirocinio presso le loro sedi.

La possibilità di candidarsi si apre in periodi specifici dell’anno.

Puoi consultare gli articoli che abbiamo preparato sulle informazioni generali relative al COME LAVORARE PER L’UE o l’articolo con le informazioni principali relative ai TIROCINI NEI VARI ORGANISMI UE

Qui di seguito i tirocini con scadenza nei prossimi mesi primaverili:

  • Tirocini presso il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa → scadenza 30 aprile 2017 (per la sessione luglio-dicembre 2017)

Il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa organizza tirocini due volte all’anno della durata da tre a cinque mesi.
Il Centro Nord-Sud, o Centro Europeo per l’Interdipendenza e la Solidarietà Globale è stato creato dal Consiglio d’Europa per incoraggiare la cooperazione e la solidarietà tra Nord e Sud e migliorare l’educazione e l’informazione sull’interdipendenza tra gli abitanti della Terra.

Tra i compiti assegnati ai tirocinanti vi è la ricerca, la preparazione di attività, la redazione di rapporti e minute, l’assistenza nel lavoro quotidiano.

Condizioni
I tirocini non sono retribuiti. I costi di viaggio e alloggio, nonché le spese vive, sono a carico del tirocinante o del suo istituto sponsor. Il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa automaticamente garantisce ai suoi tirocinanti l’assistenza sanitaria durante il periodo del tirocinio.

Chi può presentare domanda?

  • residenti di uno degli  Stati membri del Consiglio d’Europa o Paesi Orientali con i quali Il Centro Nord-Sud collabora,
  • tutti coloro che hanno completato un corso di studi superiore o hanno portato a termine almeno tre anni di studi universitari (sei semestri).
  • i tirocinanti devono avere un’ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali del Consiglio d’Europa (inglese e francese). E’ gradita la buona conoscenza di un’altra lingua. Si richiede una buona capacità di scrittura. I tirocinanti sono selezionati dal Direttore Generale, in accordo con l’Unità al quale il tirocinante verrà assegnato.

Come pesentare domanda? Se desiderate presentare domanda di tirocinio, dovete inviare il vostro CV dettagliato via mail in francese o inglese, accompagnato da una lettera di motivazione a: nsc_traineeships@coe.int specificando la sessione.

Per ulteriori informazionihttp://www.coe.int/t/dg4/nscentre/traineeship_en.asp

  • Tirocini presso il Comitato delle Regioni (COR)  → scadenza 31 marzo2017 (per la sessione settembre 2017-febbraio 2018)

Ogni anno il CoR offre a giovani laureati un numero limitato di tirocini della durata di cinque mesi. Questi periodi di tirocinio comprendono un’esperienza di lavoro presso uno dei servizi del Comitato delle Regioni e si svolgono dal 16 Febbraio al 15 Luglio (tirocini primaverili) o dal 16 Settembre al 15 Febbraio (tirocini autunnali).

L’obiettivo dei tirocini è il seguente:

  • fornire esperienza diretta del lavoro del CoR e delle istituzioni europee in generale;
  • fornire conoscenze pratiche del lavoro dei diversi uffici;
  • lavorare in un ambiente multiculturale e multilingue;
  • offirre ai tirocinanti l’opportunità di organizzare una visita di studio presso un’autorità europea o locale, in collegamento con le priorità politiche del Comitato;
  • permettere ai tirocinanti di sviluppare e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il periodo di studio o la carriera personale.

I candidati devono:

  • essere in possesso di un diploma di laurea o titolo equivalente, alla scadenza della candidatura;
  • possedere  conoscenza approfondita di una lingua ufficiale della Comunità ed una buona conoscenza di un’altra lingua di lavoro UE (inglese o francese);

I tirocinanti CoR hanno diritto ad un assegno mensile. La somma dell’assegno è equivalente al 25% del salario di un funzionario di livello AD*5 (step 1) all’inizio del tirocinio per il periodo dei cinque mesi. Un supplemento mensile di 100 euro viene assegnato a tirocinanti sposati il cui coniuge non sia regolarmente impiegato e a tirocinanti con figli a carico (100 euro/bambino/mese) Un finanziamento supplementare fino a metà dell’assegno mensile può venire assegnato a tirocinanti disabili.

Scadenze: entro il 31 Marzo dello stesso anno (per i torocini autunnali, 16 Settembre-15 Febbraio) o entro il 30 Settembre dell’anno precedente (per i tirocini primaverili, 16 Febbraio-15 Luglio). Le domande devono pervenire esclususivamente via Internet.

Per ulteriori informazioni: http://cor.europa.eu/it/about/traineeships/Pages/traineeships.aspx

  • Tirocini presso il Consiglio dell’Unione Europea → scadenza 1 aprile 2017 (per la sessione settembre 2017-febbraio 2018)

Tutti gli anni la Segreteria Generale del Consiglio dell’Unione Europea offre tre tipi di tirocinio: retribuiti, non retribuiti e tirocini riservati a funzionari nazionali.

TIROCINI NON RETRIBUITI: sono offerti a studenti che devono svolgere un periodo di tirocinio obbligatorio come parte degli studi. Il tirocinio può avere una durata da 1 a 5 mesi, a seconda delle esigenze dell’istituto di istruzione.

Criteri di selezione:

  • cittadini di uno degli Stati membri dell’UE o uno Stato candidato all’accesso;
  • i candidati non devono aver svolto un periodo di tirocinio presso un’altra istituzione europea;
  • studenti al terzo, quarto o quinto anno di un’istituto universitario o equivalente che richieda un periodo di formazione come parte del corso di studi o per l’accesso alla professione, o al quale è richiesto di svolgere attività di ricerca per una tesi o un dottorato;
  • i candidati devono possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e una conoscenza soddisfacente di un’altra di queste lingue. In pratica, la conoscenza almeno dell’inglese o del francese.

Scadenze per la presentazione delle domande (almeno tre mesi prima): 1 Ottobre (per il periodo 1 febbraio – 30 giugno); 1 Aprile (per il periodo 1 settembre-31 gennaio). Il modulo di domanda deve essere inviato per posta; non verranno accettate le domande online.

Per ulteriori informazioni: http://www.consilium.europa.eu/en/general-secretariat/jobs/traineeships/

  • Tirocini presso la Corte di Giustizia → scadenza 30 aprile 2017 (per la sessione ottobre 2017- febbraio 2018)

La Corte di Giustizia ogni anno mette a disposizione un limitato numero di tirocini retribuiti della durata massima di cinque mesi. I tirocini si svolgono generalmente presso la Direzione Ricerca e Documentazione, il Servizio Stampa e Informazione, la Direzione Generale Traduzione e Interpretariato.
I tirocinanti devono rispondere ai seguenti requisiti:
* essere cittadini di uno Stato membro dell’UE;
* essere in possesso di un diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche (Giurisprudenza è preferibile), o, per tirocini alla Direzione Interpretazione, un diploma d’interprete di conferenza,  se necessario accompagnato da un diploma post-laurea o da una esperienza professionale equivalente;
* avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’UE e una buona conoscenza di una seconda. Si raccomanda una buona conoscenza del francese.

I tirocini presso l’interpretazione, della durata da dieci a dodici settimane, si rivolgono principalmente a giovani diplomati in interpretazione di conferenza la cui combinazione di lingue presenta un interesse per la Direzione dell’interpretazione. L’obiettivo è quello di permettere ai giovani interpreti di essere seguiti nel loro perfezionamento in interpretazione, in particolare giuridica, che comporta la preparazione dei fascicoli, un lavoro di ricerca terminologica ed esercitazioni pratiche in «cabina muta».

Le scadenze per la presentazione delle domande sono:
* 30 Settembre per tirocini dal 1° Marzo al 31 Luglio
* 30 Aprile per tirocini dal 1° Ottobre al 28 Febbraio

Per ulteriori informazionihttp://curia.europa.eu/jcms/jcms/Jo2_7008/traineeships