Possibilità di attivare tirocini nel periodo estivo per studenti, di età non inferiore a sedici anni, iscritti alla scuola secondaria di secondo grado, all’Università e ai percorsi di istruzione e formazione professionale.

 

I tirocini estivi di orientamento sono esperienze formative di inserimento in un contesto lavorativo che si svolgono nel periodo compreso tra la fine dell’anno scolastico, formativo o accademico e l’inizio di quello successivo.
La durata del tirocinio estivo di orientamento non può essere inferiore a quindici giorni e superiore a tre mesi.

I tirocini estivi di orientamento possono essere promossi dai centri per l’impiego, dalle istituzioni scolastiche e dalle università in favore degli studenti, di età non inferiore a sedici anni, iscritti alla scuola secondaria di secondo grado, all’Università e ai percorsi di istruzione e formazione professionale.
Il tirocinio è svolto presso un soggetto ospitante pubblico o privato.

Per essere avviato ad un tirocinio estivo non vi è obbligo di essere in stato di disoccupazione. E’ consentito al tirocinante di svolgere nel periodo estivo più di un tirocinio per lo stesso profilo professionale nonché di svolgere più tirocini per profili professionali diversi.

Al tirocinante è corrisposto un rimborso spese forfetario da parte del soggetto ospitante nella misura minima mensile pari a Euro 300,00 e non superiore a Euro 500,00 mensili lordi. Per i tirocini di durata inferiore al mese il rimborso spese forfetario minimo è di Euro 250,00.

Il soggetto promotore nomina un tutore responsabile delle attività didattico–organizzative, che ha la funzione di raccordo tra il soggetto promotore e il soggetto ospitante per monitorare l’attuazione del progetto formativo. Il soggetto ospitante nomina un tutore per ogni tirocinante, che è responsabile del suo inserimento ed affiancamento sul luogo di lavoro per tutta la durata del tirocinio;

Al termine del tirocinio le competenze acquisite dal tirocinante sono registrate nel libretto formativo del cittadino.

Per maggiori informazioni:
Centro per l’impiego di Arezzo

Servizi alle Imprese
Centri Territoriali per l’Impiego di Arezzo, Bibbiena, Cortona, Sansepolcro, Montevarchi
Tel. 0575 29151  –  Fax 0575 291560
servizimprese.arezzo@regione.toscana.it

 

Fonte: Centro per l’impiego di Arezzo