Scadenza: 31 ottobre 2015

Il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa organizza tirocini due volte all’anno della durata da tre a cinque mesi.

Creato nel novembre 1989 nel quadro di un Accordo Parziale allargato del Consiglio d’Europa, il Centro europeo per l’interdipendenza e la solidarietà (più comunemente noto come “Centro Nord-Sud”) è stato istituito a Lisbona nel maggio 1990. Esso conta attualmente 22 Stati Membri. Scopi del Centro sono: promuovere i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto attraverso il dialogo interculturale e l’educazione, soprattutto tra i giovani; fornire un quadro di riferimento alla cooperazione europea; promuovere delle politiche di solidarietà conformi agli obiettivi ed ai principi del Consiglio d’Europa, rinforzando inoltre la cooperazione tra le ONG del Nord e del Sud del Mondo.

Tra i compiti assegnati ai tirocinanti vi è la ricerca, la preparazione di attività, la redazione di rapporti e minute, l’assistenza nel lavoro quotidiano.

Possono presentare domanda i residenti di uno degli Stati membri del Consiglio d’Europa o Paesi Orientali con i quali Il Centro Nord-Sud collabora e tutti coloro che hanno completato un corso di studi superiore o hanno portato a termine almeno tre anni di studi universitari (sei semestri).

Nel 2016 le sessioni di tirocinio saranno le seguenti:

– Prima sessione: Gennaio – Luglio 2016 – Scadenza: 31 Ottobre 2015.

– Seconda sessione: Agosto – Dicembre 2016 – Scadenza: 30 Aprile 2016.

Per tutte le informazioni riguardo le candidature e le posizioni aperte si può consultare questa pagina del sito del Centro Nord-Sud.