Timeline. Ovunque, nel tempo” è il progetto di Electra aps Onlus – CLA finanziato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Arezzo con il bando “Giovani Attivi” e in partenariato con: il Velocipede onlus, CLAn, Mega Più Mega, ALI Associazione Libere Idee, Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo e Liceo Artistico Piero Della Francesca. Realizzato a partire da settembre 2014 e che vede adesso la sua tappa conclusiva con la mostra dei lavori presso InformaGiovani di Arezzo.

L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 30 gennaio alle ore 16:00 e sarà poi visibile fino al 5 di febbraio!

Il progetto ha proposto ad un gruppo di ragazzi con diverse abilità, in collaborazione con giovani normodotati, un percorso di esplorazione di sé svolto attraverso le attività artistiche, un viaggio sentimentale che partendo dalla documentazione del proprio vissuto e delle proprie esperienze, ha toccato il vivere presente e ha consentito di proiettarsi nel futuro, in-seguendo desideri, sogni e aspettative. Questo ha senso soprattutto in questo particolare momento storico nel quale tutti i giovani e specialmente quelli più fragili, faticano enormemente a immaginarsi un qualsiasi futuro.

La radice indoeuropea della parola arte significa “comporre, mettere insieme”: per questo le attività hanno seguito il filo rosso della documentazione e della raccolta, giocando con frammenti del passato, tracce del presente e segni del futuro. Materiali, oggetti, visioni saranno osservati, catalogati e combinati attraverso sorprendenti processi creativi.

 

Per info: Electra aps onlus – Via Ticino, 6/8 – 52100 Arezzo – 0575 901199 – serenamarinelli@apselectra.it – ilaria.gradassi@gmail.com