Scadenza: immediata (pubbl. il 27/08/2014)

Nome del progetto: Progetto “Travel to Europe “

Posti disponibili: 1

Ente di accoglienza: Instytut Dziedzictwa Kruszwic

Dove: Polonia presso le città di Kruzswica, Inowroclaw e Bydogoszcz

Partenza: Settembre-Ottobre 2014

Durata: 9 mesi  da Settembre –Ottobre fino a  Giugno-Luglio   2015

Ambito: Sociale,  Educativo, Coscienza Europea

Il progetto è stato ideato da associazioni site in Polonia, Italia, Francia e Spagna. Infatti i volontari selezionati saranno provenienti da questi paesi. Il progetto si svolgerà in Polonia presso le città di Kruzswica, Inowroclaw e Bydogoszcz e comprenderà circa 50 scuole primarie, elementari, scuole medie e superiori  più centri culturali vari situati in queste città.

I quattro volontari provenienti da Spagna, Italia e Francia saranno in queste città  ad acquisire esperienza e cimentarsi nel ruolo di insegnante e bibliotecario sotto la guida di insegnanti esperti della Biblioteca e Pedagogico Provinciale. I volontari effettueranno laboratori interculturali innovativi, eurolessons, dibattiti sul multiculturalismo in Europa, il futuro dell’Unione europea e l’attività civica. Insieme ai dipendenti della Biblioteca i volontari condurranno concorsi per bambini e giovani, guideranno anche  workshop di fotografia e corsi di tour escursionistici della Polonia e allo stesso tempo rivedere con i ragazzi  la storia della Polonia. Sarà incluso nel progetto il corso di polacco per poche ore ogni settimana.

Il progetto si concluderà con la mostra fotografica mobile “Il mio posto in Europa”. I partecipanti al progetto potranno conoscere meglio i paesi dell’Unione Europea la loro storia e cultura e sentiranno la solidarietà europea.

Requisiti:

  • 18 – 30 anni,
  • lingua inglese

Informazioni: per candidarsi è sufficiente inviare la domanda, composta da una lettera di motivazione e dal CV con foto,  entrambi in inglese ed andrà presentata con scadenza immediata  via email al seguente indirizzo: evs@arcistrauss.it inserendo nell’oggetto della mail: Progetto “Travel to Europe”.

Fonte: Associazione Culturale Strauss – www.arcistrauss.it

photo credit: Miss C.J. via photopin cc