Scadenza partecipazione: 7 maggio 2017

INTERACTIVE TRAIN TO COOLTURE

Fundacja Centrum Aktywności Twórczej (CAT) è una organizzazione no profit internazionale che nasce nel 2008 con la missione di contribuire a sviluppare una società basata sui principi della partecipazione, solidarietà e cooperazione.

I membri dell’organizzazione sono persone con esperienza in progetti di mobilità internazionale provenienti da diversi background.

 

CAT promuove la mobilità, l’apprendimento interculturale ed il volontariato internazionale attraverso l’organizzazione di workshop, scambi internazionali, corsi di formazione, conferenze, eventi culturali e festival. L’organizzazione invia ed accoglie regolarmente giovani in Servizio Volontario Europeo.

A livello locale, CAT collabora principalmente con centri culturali ed istituzioni educative (soprattutto scuole).

Le attività di educazione non-formale portate avanti dall’organizzazione sono rivolte a target group di diverse età.

 

CAT è un punto Eurodesk regionale e fa parte di due reti europee YEU e Anna Lindh Euromed.

 

Per scoprire di più su CAT, visita la pagina web: https://fundacjacat.wordpress.com

Il progetto di accoglienza
Il progetto coinvolgerà un gruppo di volontari provenienti da diversi Paesi quali Portogallo, Regno Unito, Slovacchia, Spagna, Bulgaria e Italia che lavoreranno principalmente con bambini e adolescenti.

L’obiettivo principale del progetto è quello di coinvolgere bambini e giovani, ma anche senior ed altre persone della comunità locale in attività educative e culturali.

Durante i 2 mesi di progetto i volontari potranno infatti:

  • Realizzare workshop per bambini e giovani all’interno del centro ricreativo estivo
  • Preparare e svolgere attività di tempo libero per bambini e giovani, ma possibilmente anche per adulti
  • Organizzare attività culturali all’interno del programma educativo sulla diversità di Leszno e delle zone rurali circostanti
  • Organizzare campagne di raccolta fondi ed eventi per bambini ma anche per altri target group
  • Collaborare con altri volontari europei per promuovere lo spirito di volontariato attraverso eventi e materiali di disseminazione
  • Contribuire alla rivista dell’organizzazione CAT
  • Partecipare all’organizzazione e realizzazione della Giornata Internazionale dei Giovani
  • Ai volontari non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

E’ importante che il volontario abbia spirito di iniziativa e buona capacità di adattamento, nonché interesse a sperimentare attività di educazione non formale e attività di animazione di strada. La conoscenza della lingua inglese è benvenuta e faciliterebbe l’integrazione del volontario nel progetto.

Date del progetto
Il progetto, della durata di 2 mesi, si svolgerà dal 04 Luglio al 31 Agosto 2017.

FONTE e INFO: Cemea del Mezzogiorno Onlus