Scadenza: 15 agosto 2014

Nome del progetto: “Come Together” 2013 –DE-154
Posti disponibili: n° 1
Ente di accoglienza: BHH Sozialkontor
Dove: Amburgo, Germania (Presso Residenze Grumbrechtstraße e Am Frankenberg )
Partenza: 01/09/2014
Durata: 12 mesi
Ambito: sociale, umanistico, disabilità

Il progetto si concentra su assistenza (tempo libero e attività sociali) per adulti disabili che vivono nella parte meridionale di Amburgo in due  infrastrutture appositamente predisposte per i disabili. Queste residenze assistite chiamate (WG) Grumbrechtstraße e Am Frankenberg,  l’uno  vicino all’altro  si trovano a venti minuti dal centro di Amburgo e sono gestiti da personale qualificato. Il volontario fornirà sostegno quotidiano ai disabili,  affiancando gli operatori sociali nella promozione dell’autonomia personale e fornendo assistenza con attività ricreative,  aiutandoli nelle terapie occasionali e offrendo sostegno morale. Il volontario collaborerà nelle sviluppo e realizzazione delle attività culturali e sociali assieme agli altri volontari europei del progetto Come Together.  Per questo progetto l’alloggio del volontario sarà presso un appartamento nel distretto di Harburg-Amburgo. E’ incluso anche  un intenso corso di lingua tedesca svolto all’inizio del periodo di volontariato per 5 ore al giorno per 4 settimane. Al volontario sarà offerto anche una tessera mensile per il trasporto pubblico.

Requisiti rischiesti:

  • Forte motivazione;
  • Capacità di adattamento;
  • Capacità comunicative;
  • Disponibilità al lavoro di gruppo;
  • Spirito di iniziativa nella realizzazione delle attività dei progetti e impegno ad imparare una nuova lingua e una nuova cultura. I volontari con minori opportunità sono incoraggiati ad applicare a questo progetto;
  • Spirito di iniziativa nella realizzazione delle attività dei progetti e nel proporre proprie iniziative;
  • Conoscenza base della lingua inglese e tedesco (se possibile) o almeno ad apprendere la lingua natia.
  • Il progetto è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, alla data di presentazione del presente progetto (legalmente residenti in Italia – non è dunque obbligatorio avere la cittadinanza italiana) e che non abbiano partecipato a precedenti progetti di Servizio Volontario Europeo di durata superiore ai 2 mesi.

Informazioni: per candidarsi è sufficiente inviare la domanda, composta da una lettera di motivazione in   allegato  e dal CV con foto,  entrambi in inglese ed andrà presentata entro il 15/08/2014  (compreso),  via e-mail al seguente indirizzo:  evs@arcistrauss.it inserendo nell’oggetto della mail  Project  “Come Together”.

Fonte: Associazione Culturale “Strauss” – www.arcistrauss.it

photo credit: Dr Case via photopin cc