Scadenza: 4 giugno 2017

Dove: Il Cairo, Egitto
Chi: 1 volontario/a 18-30
Durata: dal 1 settembre 2017 al 30 giugno 2018
Organizzazione ospitante: Associazione Sting
Scadenza: 4 giugno 2017

Opportunità di SVE in Egitto per un progetto che prevede due campi di attività:

  • il volontario progetterà e condurrà laboratori extra-curriculari, durante un semestre scolastico, presso Raey El Saleh, una scuola sudanese aperta a tutti i rifugiati africani con una età compresa tra i 5 e i 18 anni. Con il sostegno dei membri della squadra Sting, il volontario svilupperà e agevolerà le attività per i laboratori, il cui argomento si baserà sugli interessi e sulle capacità del volontario (ad esempio: inglese, arte, danza, etc). I volontari al momento presenti nella scuola, hanno lanciato un crowdfunding per finanziare un laboratorio teatrale.
    Durante le vacanze scolastiche, assieme con altri volontari, egli contribuirà allo sviluppo e alla consegna di programmi settimanali agli studenti che, in questo modo, potranno sviluppare ed analizzare argomenti specifici di valenza sociale (riciclaggio, attività interculturali e di integrazione, etc);
  • il volontario assisterà l’associazione Sting durante le sue attività. Egli contribuirà allo sviluppo del concetto e alla scrittura di idee progettuali, oltre ad assistere nella pianificazione e nella organizzazione di eventi. Lavorerà sulla scrittura di articoli per un blog e per la promozione di SVE ed Erasmus+ in Egitto. Egli sarà, inoltre, coinvolto nell’organizzazione di eventi interculturali aperti al pubblico in collaborazione con altri volontari SVE, così da promuovere la cultura del proprio paese di origine.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • capacità di adattamento e flessibilità;
  • avere interesse per le seguenti tematiche: cittadinanza attiva, rifugiati e dialogo interculturale.

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dal programma Erasmus+.

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” nella seguente pagina