Scadenza: 14 luglio 2017

Dove: Danimarca

Durata: dai 6 agli 11 mesi (a seconda del progetto)

Condizioni economiche
Come sempre per il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali.

Chi può candidarsi
La candidatura è aperta a tutti, purché si abbia tra i 18 e i 30 anni.

Solo le candidature complete con tutti gli allegati come indicato nella call verranno prese in considerazione e solo i candidati selezionati verranno ricontattati.

I soci di Scambieuropei potranno contare sul supporto aggiuntivo per la preparazione della candidatura oltre che a vari altri servizi gratuiti.

Per candidarsi e per ottenere maggiori dettagli si rimanda alla pagina specifica di Scambieuropei

 

  • Studerende Netværk for Frivillige

Nome del progetto: Studerende Netværk for Frivillige

Dove: Aarhus, Danimarca

Periodo: 01/02/2018 – 01/10/2018

Numero di volontari cercati: 1

Descrizione del progetto
Studerende Frivillige Netværk (SFN) è un progetto recentemente inaugurato presso il VIA University College. L’obiettivo principale è quello di aiutare gli studenti a collocarsi di un’esperienza di volontariato, sia all’interno che all’esterno della comunità.

L’idea è quella di mettere in comune le proprie conoscenze al fine di aiutare il prossimo. Il volontario avrà inoltre la possibilità di scoprire la Danimarca e la cultura danese.

Attività previste
SFN ha un ufficio dal quale il volontario lavorerà in cooperazione con altri due studenti del Campus.

I compiti consisteranno nella pianificazione ed organizzazione di eventi e workshop; se inizialmente verrà seguito e coaudiuvato nello svolgimento di tali attività, alla fine dell’esperienza il volontario sarà completamente indipendente.

Requisiti: Creatività, Voglia di lavorare, Motivazione

  • Nicolai for Børn

Nome del progetto: Nicolai for Børn

Dove: Kolding, Danimarca

Periodo: 01/02/2018 – 01/08/2018

Numero di volontari cercati: 1

Descrizione del progetto
Nicolai Kultur è un unico complesso culturale nel cuore di Kolding. Nicolai è un’organizzazione relativamente piccola, che conta 8 impiegati a tempo pieno e 15-20 lavoratori part-time. Nicolai for Børn è un centro dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

Attività previste
Il volontario, che sarà affiancato da coordinatori culturali, personale artistico e professionisti culturali specializzati in vari settori, si occuperà principalmente della creazione ed organizzazione di eventi.

Requisiti: Creatività, Capacità di lavorare in maniera indipendente, Voglia di creare eventi e attività per il pubblico, Conoscenza della lingua inglese

  • Middelaldercentret

Nome del progetto: Middelaldercentret

Dove: Nykøbing Falster, Danimarca

Periodo: 01/05/2018 – 31/10/2018

Numero di volontari cercati: 2

Descrizione del progetto
Il Centro Medievale è situato vicino alla città di Nykøbing Falster, in un’area parzialmente rurale. Il Centro Medievale è un’istituzione no profit, dedicata alla ricerca e alla presentazione della cultura urbana del quattordicesimo secolo in Danimarca. Gli eventi presso il centro includeranno tornei e spettacoli di cavalieri,  catapulte, cannoni e bombe, mercati, etc.

Attività previste
I volontari prenderanno attivamente parte al lavoro quotidiano; saranno vestiti con abiti medievali e si comporteranno come cittadini del borgo. Vi sarà anche la possibilità di recitare nei tornei, svolgendo differenti ruoli.

Requisiti: Flessibilità, Mentalità aperta e curiosità, Interesse per la natura e per la storia, Conoscenza dell’inglese, Desiderio di imparare il danese

  • Brenderup Højskole

Nome del progetto: Brenderup Højskole

Dove: Brenderup, Danimarca

Periodo: 15/01/2018 – 14/12/2018

Numero di volontari cercati: 1

Descrizione del progetto
Brenderup Folk High School è una scuola superiore contemporanea. Gli studenti hanno dai 18 ai 25 anni. Si tratta di un contesto che permette il confronto delle differenti esperienze di vita, delle idee e dei punti di vista, tra persone di culture differenti.

Attività previste
Ecco una lista dei macrosettori su cui i volontari si concentreranno: Sostenibilità, Attività sportive, Compiti di ufficio (creazione delle brochures, elaborazione di foto e video, gestione dei profili social), Assistenza degli insegnanti, Lavoro pratico (come la manutenzione degli edifici), Attività per gli studenti

Requisiti: Circa 25 anni di età, Mentalità aperta, Maturità, Spirito d’iniziativa

  • Bernards Hus

Nome del progetto: Bernards Hus

Dove: Aarup, Danimarca

Periodo: 01/05/2018 – 01/04/2019

Numero di volontari cercati: 1

Descrizione del progetto
Bernards Hus è un’istituzione privata che si occupa di 4-7 persone che soffrono di lievi handicap. Il volontario si occuperà del sostegno di queste persone che, già in grado di svolgere compiti indipendentemente, verranno, se possibile, accompagnate in un percorso che le porterà ad acquistare maggiore autonomia. Il tutto si svolgerà in un contesto naturale e culturale stimolante, all’interno di una comunità coesa. Sarà poi l’occasione per imparare la cultura e la lingua danesi.

Attività previste
Il volontario affiancherà gli ospiti della struttura e lo staff durante le loro attività quotidiane. Si tratterà di organizzare i weekend, di cucinare, di aiutare i disabili nella gestione dei compiti.

Requisiti: Mentalità aperta e curiosità, Sensibilità, Conoscenza della lingua inglese, Capacità di ascoltare, Senso dell’umorismo

Fonte: Scambieuropei