Un P-Orto in città è un progetto nato nel 2014 grazie alla collaborazione congiunta tra varie associazioni operanti nel territorio aretino, e si realizza in un terreno comunale della periferia di Arezzo (zona via Bucciarelli Ducci/Pantano) dove giovani disabili, famiglie, scuole, migranti e cittadini possono incontrarsi e lavorare insieme.

L’obiettivo principale del progetto è l’integrazione sociale attraverso esperienze condivise di cittadinanza attiva, agricoltura sostenibile e ecologia. In questi tre anni, l’orto è diventato un luogo di scambio e condivisione fra soggetti con disabilità, esperienze e competenze diverse, dalla forte caratterizzazione ecologica.

Per sostenere questo progetto di orto urbano – totalmente autofinanziato – è partita la campagna di raccolta fondi su Mecenup, la piattaforma di crowdfunding della Toscana. Al fine di diventare “mecenati“, e quindi supportatori attivi di P-Orto, è sufficente fare una donazione attraverso lo spazio dedicato al progetto sul sito Mecenup.

Con l’importo raccolto le associazioni coinvolte intendono organizzare un programma di incontri formativi ed educativi sull’agricoltura sociale e sui metodi di coltivazione biologici per cittadini, scuole e enti.

Per ulteriori informazioni, visitare:
Un P-Orto in Città / FB
Mecenup: Un P-Orto in Città

Fonte: Newsletter Legambiente Arezzo