Scadenza: 16 marzo 2016

Nell’ambito delle attività di Sky per il sociale a favore dei più giovani, il progetto “Sky TG24 per le Scuole” si propone di promuovere la Media Literacy (approccio critico all’informazione) in Italia.

I ragazzi avranno la possibilità di vivere in prima persona il mondo del video giornalismo e di scoprire il processo di creazione delle notizie di un TG e le diverse figure professionali coinvolte.

Durante l’anno scolastico gli studenti dovranno lavorare in squadra per creare il loro video servizio su un tema a scelta per una delle due sezioni di concorso: Cronaca di un fatto e Approfondimento di un tema. Il servizio (della durata massima di 4 minuti) dovrà prevedere: fase in studio, interviste sul campo, interviste ad esperti, conclusioni in studio.
I materiali si possono scaricare gratuitamente dal sito di Sky Tg24.

Saranno premiate a pari merito 8 classi o gruppi di lavoro, 4 per sezione, due del biennio e due del triennio di scuola secondaria di secondo grado. Le classi vincitrici saranno invitate, tra aprile e maggio 2016, a vivere in prima persona l’esperienza di giornalismo in Sky: potranno infatti effettuare gratuitamente un viaggio presso la sede Sky più vicina e avranno l’opportunità unica di realizzare il proprio TG quale cornice al servizio video che avranno prodotto, utilizzando le attrezzature di Sky TG24 e all’interno di uno degli studi del TG.
Il TG registrato sarà successivamente consegnato ai docenti.

Il kit multimediale per partecipare sarà disponibile a dicembre 2015.

Consegna dei materiali entro il 16 Marzo 2016.

Fonte: Sky TG24