Scadenza: 17 aprile 2020
Il mondo con occhi di ragazza è il tema della VII edizione del concorso di Save the Children per audiovisivi, fotografia e narrazione che premia giovani fino ai 21 anni

Save the Children Italia Onlus indice TuttoMondo Contest 2020, la VII edizione di un concorso artistico rivolto ai giovani.

Tre le categorie in concorso:

  • Audiovisivo (cortometraggio o audio documentario, max 15 minuti)
  • Fotografia (reportage fotografico di max 3 scatti)
  • Narrazione (max 2 cartelle)

Tema
Il tema di questa VII edizione è: Il mondo con occhi di ragazza. In Italia violenza e stereotipi di genere impediscono a donne e ragazze di prendere decisioni libere in merito alla propria vita. Le donne continuano a lavorare di più degli uomini, guadagnano meno, hanno meno possibilità di scelta e subiscono violenza a casa e negli spazi pubblici.
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite propone 17 obiettivi di sviluppo sociale ed economico. Tra questi l’Obiettivo 5 chiede per tutte le donne e le ragazze parità di diritti e di accesso alle risorse economiche, naturali e tecnologiche e la pari opportunità di leadership a tutti i livelli decisionali politici ed economici.

Chi può partecipare
Giovani fino a 21 anni di età. Le opere presentate possono essere prodotte nei più svariati contesti sociali: scuole, centri di aggregazione, associazioni, gruppi informali, ma anche da singoli autori.

Premi

  • Premio Bambini Scuole (fino ai 12 anni): 1 premio alla migliore opera nell’ambito delle 3 categorie
  • Premio Adolescenti Scuole (dai 13 ai 21 anni): 1 premio alla miglior opera per ogni categoria
  • Premio Adolescenti gruppi informali e singoli (dai 13 ai 21 anni): 1 premio alla miglior opera per ogni categoria

Le opere dei 7 vincitori saranno premiate dalla Giuria durante l’evento finale. Ai vincitori verranno assegnate delle gift card del valore di 500 euro cadauna per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva, fotografica e musicale e/o la frequenza a corsi di specializzazione.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. I minori possono partecipare a condizione che sia stata espressa autorizzazione da parte del genitore o legale rappresentante. È possibile concorrere per più categorie.
Occorre inviare i lavori entro il 17 aprile 2020, via mail all’indirizzo tuttomondo@savethechildren.org oppure a mezzo posta su CD o DVD all’indirizzo: Save the Children Italia, Piazza San Francesco di Paola, 9 – 00184 Roma (sulla busta deve essere riportata la dicitura “TuttoMondo Contest 2020”).

Ulteriori informazioni e Bando sul sito Savethechildren.it/tutto-mondo-contest.