Scadenza: 5 gennaio 2015

Tornano i bandi SVE dei nostri amici irlandesi della fondazione Depaul, a cui ogni anno Scambieuropei invia vari volontari italiani.
Per conto di questa importante Organizzazione Coordinatrice stiamo cercando nuovi volontari per ben 5 progetti del Servizio Volontario Europeo in Irlanda. I progetti saranno presso 5 diverse Organizzazioni Ospitanti di Dublino e il settore in cui i volontari opereranno sará quello del sociale. La durata di tutti i progetti sará di 1 anno a partire da settembre 2016.

L’Associazione Scambieuropei é partner italiano per questi progetti SVE.

I centri presso cui i volontari selezionati presteranno servizio sono residenze che accolgono senza tetto e persone in difficoltá.
I volontari aiuteranno lo staff di ognuna delle Organizzazioni Ospitante nell’organizzazione delle attività quotidiane del centro.

Richiesta discreta conoscenza dell’inglese, oltre all’interesse per il settore sociale e la volontá di lavorare a contatto con persone senza fissa dimora, ex carcerate o che vivono situazioni di disagio.
Il volontario ideale dovrá, inoltre, essere flessibile, avere buone doti comunicative ed interpersonali, essere interessato a imparare e sviluppare nuove competenze.

É possibile candidarsi per uno o più progetti.

Nell’application form bisognerá segnalare l’ordine di preferenza per le organizzazioni per cui si applica: “1” per il progetto che si preferisce in assoluto, “2” per il secondo, ecc. (lasciando vuoti gli spazi corrispondenti alle altre Host Organisation). Se si applica per un solo progetto, basterá indicare “1” in corrispondenza di questo e lasciare vuoti gli spazi corrispondenti agli altri progetti.
Consigliamo di candidarsi per 2 o 3 progetti/HO al massimo, in modo da non dare l’idea che un progetto vale l’altro.

Candidarsi solo se si parla almeno un discreto inglese.

IMPORTANTE!
Per saperne di più su Depaul Ireland e sulle Organizzazioni Ospitanti invitiamo a leggere l’EVS Dublin Information Booklet, che vi aiuterà anche a motivare meglio la vostra candidatura nell’application form:
http://www.depaulireland.org

Condizioni economiche

Come sempre per il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale che dipende dalla distanza (leggere pag. 78 della Guida a Erasmus+), mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

Pocket money per la Repubblica d’irlanda: 125 euro al mese.

 

Maggiori informazioni

Per conoscere in dettagli del progetto, scarica l’ Infopack Da leggere con attenzione prima di inviare la candidatura

Chi può candidarsi

La candidatura è aperta a tutti, purché si abbia tra i 18 e i 30 anni.

Solo le candidature complete con tutti gli allegati come indicato nella call verranno prese in considerazione e solo i candidati selezionati verranno ricontattati

I soci di Scambieuropei potranno contare sul supporto aggiuntivo per la preparazione della candidatura oltre che a vari altri servizi gratuiti

Qui le informazioni sul tesseramento 2015 (vale per tutti i programmi supportati da Scambieuropei) e i suoi vantaggi per il 2016

Guida alla candidatura

Se interessati, inviateci, application form in inglese ed una vostra foto a parte (NON tipo fototessera e di almeno 500 pixel di larghezza) attraverso il Form di candidatura.

 NON serve inviare il cv: le informazioni sulle vostre esperienze formative, professionali e di volontariato vanno inserite nell’application form negli appositi spazi.

Chi prima si candida, più possibilità avrà di essere selezionato. Verranno ricontattati solo i volontari selezionati o preselezionati

I candidati pre-selezionati saranno contattati entro fine gennaio.

Fonte: Scambieuropei