Scadenza: 30 giugno 2016 ore 14.00
PROROGATA al 08/07/2016 ore 14.00

INFO GENERALI

Il giorno 30 maggio 2016 è stato pubblicato il Bando di Servizio Civile Nazionale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all’estero.  Ecco la sintesi di InformaGiovani Arezzo dei PROGETTI CON SEDE AD AREZZO e PROVINCIA + l’elenco dei PROGETTI all’ESTERO)

→ La durata del servizio è di dodici mesi.
→ Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

DOMANDA

→ È possibile presentare la domanda di ammissione alla selezione ad UNO ed UNO SOLO PROGETTO, pena l’esclusione dal bando stesso.
→ LA DOMANDA VA PRESENTATA ALL’ENTE CHE REALIZZA IL PROGETTO PRESCELTO; OCCORRE QUINDI CONSULTARE IL SITO WEB DI TALE ENTE.

La domanda ALLEGATO 2 (specificando la sede) + fotocopia del documento d’identità in corso di validità + titoli ALLEGATO 3 deve essere presentata direttamente all’ente dove si desidera effettuare l’esperienza entro e non oltre il termine perentorio delle ore 14:00 del 30 giugno 2016

modalità invio domanda:

– consegna a mano;
– raccomandata A/R (NON fa fede il timbro di partenza ma l’arrivo effettivo all’ente)
– con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato allegando tutta la documentazione in formato PDF

DESTINATARI:

  • età compresa fra i 18 ed i 28 anni (non aver compiuto il 29° anno al momento della presentazione della domanda);
  • cittadini italiani;
    – cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
    – cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore
    ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità
    inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto,
    trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per
    delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o
    di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio

Non possono presentare domanda i ragazzi che:

  • appartengono ai corpi militari o alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima
    della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella  realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

N.B. Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

SELEZIONI

Sarà cura degli enti stessi pubblicare nel proprio sito web tutte le informazioni relative alle selezioni. Una volta presentata la vostra domanda consultate quindi periodicamente il sito web dell’ente del progetto che avete scelto perché sarà l’unica modalità di comunicazione con i candidati!!! (non vi chiameranno e non vi verranno a fare comunicazioni a casa 😉 )

LINK UTILI E MODULISTICA:

Bando Servizio Civile Nazionale 2016
Domanda ALLEGATO 2
Titoli ALLEGATO 3

Scegli il progetto in Italia
Scegli il progetto all’estero

FONTE: Pagina del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale