L’Associazione di Volontariato Il Velocipede presenta:
Sentieri selvaggi: educare ai tempi della crisi
Laboratorio residenziale su educazione e sindrome da Burn-out
8, 9, 10 marzo 2019
Progetto finanziato dal Cesvot

Il termine inglese “Burn-out” si riferisce al concetto di “esaurimento” e descrive il processo del consumarsi, dell’esaurirsi. In ambito psicologico, infatti, la sindrome del Burn-out descrive una condizione in cui un soggetto, sottoposto a un carico di impegno e responsabilità eccessivi, va incontro a una sempre più marcata riduzione delle proprie risorse psichiche, ad un depauperamento che porta gradualmente verso un lento processo di “logoramento” o di “decadenza” psicofisica.
Durante il fine settimana che trascorreremo insieme, vorremmo condividere le difficoltà di chi vive nei contesti educativi e di cura, provando a recuperare energie attraverso il contatto con la natura, e imparando ad utilizzare gli strumenti della psicoecologia e delle artiterapie sia per prevenire che per alleviare i sintomi dello stress, imparando a gestire le numerose frustrazioni e le emozioni negative che ne derivano. Lavoreremo in gruppo e apprenderemo alcune tecniche di rilassamento, forme di meditazione e training autogeno, recuperando un sano contatto con se stessi, gli altri e la natura, per riconoscere più rapidamente i propri bisogni e rispondere alle proprie difficoltà in modo adeguato.

Metodologia
La metodologia usata sarà quella dell’arteterapia, vale a dire un percorso di significazione delle proprie proiezioni, prima individuale e poi di gruppo. L’attenzione sarà posta sul processo creativo e non sul prodotto finale, utilizzando il contesto naturale quale elemento agevolatore e disvelatore di parte delle dinamiche sia interne che relazionali.
Il laboratorio residenziale si svolgerà presso il Complesso Agricolo Forestale Monte Ginezzo, Cortona (Ar) – Off-Grid Academy, La Fabbrica del Sole

Contatti, informazioni e iscrizioni: 0575908026