Scadenza: 5 aprile 2015

Coldiretti Giovani Impresa promuove il concorso “Oscar Green”. L’iniziativa è finalizzata a valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e alimentare, che sono state capaci di emergere tra le altre grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile. Possono partecipare al concorso gli imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati che hanno compiuto massimo 40 anni: operanti sul territorio nazionale, che, all’interno del proprio percorso imprenditoriale, abbiano sviluppato un’idea innovativa per la categoria “Fare rete”. Le iscrizioni sono aperte a società non agricole che dimostrano un legame lavorativo con aziende agricole.
Tutte le imprese che parteciperanno al concorso riceveranno un attestato di partecipazione. Le 15 imprese che parteciperanno alla fase finale del concorso: entreranno nel DVD “Oscar Green 2015”, avranno spazi di promozione sui media nazionali, le loro storie e i loro video saranno pubblicati sul sito Oscar Green per tutto il 2015. Le 5 imprese vincitrici delle singole categorie riceveranno l’”Oscar Green”.
I percorsi imprenditoriali devono rientrare in una delle seguenti cinque categorie:
A)Impresa 2.Terra: creatività, originalità e grande abilità progettuale. Agridea 2.0 premierà le giovani aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa esemplare, riuscendo a incanalare tutti questi elementi per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana.
B)Campagna amica: valorizzazione del Made in Italy in maniera innovativa, coniugando sicurezza alimentare, rispetto ambientale e qualità.
C)Paese Amico:È rivolto a premiare tutte quelle istituzioni pubbliche, da comuni e province ad asl e scuole, che hanno dato il loro contributo per l’attuazione dei progetti promossi da Coldiretti
D)We green: È quella categoria dedicata alle aziende che pongono particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e all’agricoltura sociale
E)Fare Rete: Prende in considerazione i modelli di imprese, cooperative, consorzi agrari, società agricole e start up, capaci di creare reti sinergiche in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale. Aperto anche a start up non agricole.
C’è tempo fino al 5 Aprile. Per ulteriori informazioni e per scaricare il regolamento, ecco il sito di riferimento Oscar Green.

Photo Credit: Young Carrots,Alice Henneman via Flickr